L’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano ha organizzato per martedì 3 febbraio 2026 il convegno “Collaborare nella Logistica Healthcare, tra intelligenza artificiale e umana”. L’evento, in programma dalle 9.30 alle 16.00 nell’Aula Magna Carassa e Dadda del campus Bovisa, esaminerà le dinamiche del settore evoluzione. Il contesto logistico in ambito healthcare, infatti, è caratterizzato da incertezze economiche e geopolitiche, a cui si aggiungono l’evoluzione normativa e l’esigenza di porre il paziente al centro delle strategie di filiera

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Approfondimento su mercato, collaborazione e tecnologie emergenti

La sessione mattutina dei lavori prevede la presentazione dei risultati di una ricerca condotta dall’Osservatorio. Dopo l’introduzione affidata a Marco Melacini, direttore Scientifico dell’Osservatorio Contract Logistics, interverrà Daniele Marazzi, Consigliere Delegato del Consorzio Dafne, per l’analisi del mercato Healthcare e del contesto di filiera. La moderazione della discussione sui dati di ricerca sarà curata da Damiano Frosi, direttore dell’Osservatorio Contract Logistics, Martina Coslovich, Responsabile del Tavolo di Lavoro Logistics Healthcare, ed Emilio Moretti, Ricercatore Senior dell’Osservatorio. Al dibattito prenderanno parte numerosi esperti del settore, tra cui Marco Ruocco, direttore della S.C. Farmacia ospedaliera dell’Asst Brianza, Gianni Piroddi, Biopharma –Health & Beauty Care – Medical Devices Vp General Manager di Dhl Supply Chain Italia, Stefano Novaresi, Ceo di Knapp Italia e docente associato all’Università Cattolica di Milano, Mario Cozzolino, Ceo di Farmasave, e Simona De Feo, Head of Sales Healthcare Logistics South Europe and Cold Chain Ground Europe di Ups Healthcare. Saranno presenti anche rappresentanti di Phoenix Pharma Italia, Phse, e Reckitt Benckiser.

Serializzazione e evoluzione dei modelli logistici ospedalieri

Nel pomeriggio è previsto una parte dedicata alla serializzazione dei medicinali, analizzata nelle sue implicazioni e opportunità per l’ecosistema salute italiano. La sessione è curata dal Consorzio Dafne in collaborazione con l’Osservatorio Contract Logistics. L’evento nel suo complesso intende fornire il quadro completo sui trend del settore, con un approfondimento sui flussi healthcare e sui contratti di outsourcing logistico nelle strutture ospedaliere. Particolare attenzione sarà riservata al ruolo dell’intelligenza artificiale e all’evoluzione dei modelli logistici in ambito ospedaliero. La partecipazione all’evento è possibile sia in presenza che in streaming. È possibile iscriversi alla pagina predisposta a questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.