La logistica dedicata al settore healthcare mantiene il ruolo strategico e crescita solida, seppur in un contesto economico incerto. I dati dell’edizione 2025 dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della Polimi School of Management, presentati in collaborazione con il Consorzio Dafne, hanno delineato un comparto in evoluzione. Il fatturato degli operatori logistici attivi nel farmaceutico ha registrato un incremento dell’1,7% nel 2024, mostrando una dinamica più stabile rispetto alla media della logistica italiana. Tuttavia, la marginalità media, misurata in rapporto Ebitdafatturato, si attesta al 3%, circa tre punti percentuali al di sotto della media del settore. I distributori intermedi hanno segnalato una performance positiva, raggiungendo un fatturato complessivo di 16,5 miliardi di euro. Il mercato si è mostrato vivace anche sul fronte delle fusioni e acquisizioni, con 24 operazioni concluse nel quinquennio 2021-2025.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Intelligenza artificiale come abilitatore concreto per la filiera

Il quadro operativo vede nel 2025 una ripresa del volume delle spedizioni, che crescono del 9% superando gli 8,5 milioni, a fronte di una lieve contrazione del numero dei colli movimentati. Il dato, unito a un aumento del 19% dei chilogrammi trasportati, indica un incremento del peso medio per collo. Un trend riguarda il canale farmacia, dove si è osservata crescita del 17% nel rapporto tra colli e spedizioni, segnale di consolidamento dei flussi in uscita. Le soluzioni digitali sono sempre più orientate al miglioramento della qualità dei processi e del livello di servizio.

Logistica ospedaliera verso modelli di outsourcing integrato

L’adozione di tecnologie di intelligenza artificiale interessa ormai una larga maggioranza degli attori. Oltre il 50% delle aziende committenti e quasi il 60% dei fornitori di servizi logistici dichiara di aver implementato soluzioni di Ai. Gli investimenti, per il 36% delle aziende, sono guidati dalla necessità di miglioramento della qualità dei processi, seguito dall’innalzamento del livello di servizio (32%), come nell’ambito nella logistica ospedaliera: l’analisi dei contratti stipulati con le strutture pubbliche tra il 2009 e il 2024 ha mostrato netta crescita della logistica integrata, che oggi cuba il 18% degli accordi, a fronte della media storica dell’8%.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.