Il mese della prevenzione nelle farmacie Lloyds sta per concludersi, con gli ultimi giorni disponibili per sfruttare i test gratuiti offerti al pubblico. Fino al 30 aprile 2023, 159 farmacie Lloyds in Italia permetteranno ai cittadini di effettuare i test per la glicemia, la pressione e il colesterolo, cruciali per la salute e il benessere della popolazione. L’iniziativa ha già riscosso un notevole successo, con circa 18mila e 500 test effettuati da inizio aprile ad oggi, registrando un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per prenotare uno dei test gratuiti, i clienti-pazienti delle farmacie Lloyds hanno avuto la possibilità di utilizzare l’app Lloyds, contattare il numero unico 0280011022, o rivolgersi direttamente alla farmacia di riferimento. Come evidenziato da Lloyds, tali test sono fondamentali per individuare tempestivamente i segnali precoci di ipercolesterolemia, diabete e ipertensione, che possono aumentare il rischio di insorgenza di patologie cardiovascolari.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I dati Istat sulla prevenzione

I dati più recenti del Report Istat sulla prevenzione evidenziano che tra gli ultra settantacinquenni uno su quattro non ha controllato colesterolo e glicemia e uno su sei non si è fatto misurare la pressione arteriosa nell’ultimo anno, non seguendo le indicazioni del proprio medico. Questa situazione mette in luce l’importanza delle iniziative come quella proposta da LloydsFarmacia, che permettono un accesso gratuito e più semplice ai test necessari per monitorare la salute dei cittadini. LloydsFarmacia, insegna del Gruppo Admenta Italia, si contraddistingue da sempre per la sua vicinanza al cittadino e per l’attenzione ai bisogni di salute e benessere. Con oltre 260 punti di riferimento aperti sul territorio, i servizi a domicilio, i farmacisti e i dipendenti tutti, LloydsFarmacia prosegue e conferma il suo impegno per la salute e la prevenzione, con sempre nuove iniziative.

Laporta: «Gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera»

Domenico Laporta, amministratore delegato Gruppo Admenta Italia LloydsFarmacia, ha illustrato le motivazioni di questa iniziativa, sottolineando che «abbiamo scelto di celebrare nuovamente la Giornata mondiale della salute con un gesto concreto di attenzione verso la cittadinanza intera, confermando ancora il nostro impegno per la prevenzione. L’esperienza recente dello scorso anno ha portato a 40mila test gratuiti, realizzati nei mesi di aprile e settembre, nelle nostre farmacie». Secondo Laporta si tratta di «dati importanti, che testimoniano nei fatti l’adesione della cittadinanza e ci motivano a proseguire su questo cammino, oggi e per il futuro. Con questa e altre iniziative, noi di LloydsFarmacia abbiamo scelto di confermare e rinnovare la nostra visione di farmacista come consulente sanitario e di farmacia come presidio, a cui rivolgersi per trovare servizi, consigli e sostegno. Ogni giorno, vogliamo essere sempre più vicini ai cittadini, siamo certi che la prevenzione debba essere una priorità. L’invito alla cittadinanza è di valorizzare quest’opportunità per monitorare parametri realmente decisivi per la propria salute. Un grazie alle nostre farmaciste e ai nostri farmacisti impegnati sul campo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.