Nella riunione del 29 gennaio 2026, il Consiglio direttivo di Logistica integrata pharma healthcare (Liphe) ha ratificato la nomina di Ilaria Catalano, responsabile business development logistica sanitaria di Poste italiane/Plurima, nel ruolo di vicepresidente del Consiglio direttivo. La nomina si inserisce nell’assetto di rappresentanza interna indicato dall’associazione, con l’attribuzione a Catalano della vicepresidenza in rappresentanza delle grandi imprese. Contestualmente, è stato comunicato l’ingresso di Marzia Picciano, Public Affairs Manager Italia, Spagna e Portogallo del Gruppo Ups, nel Consiglio direttivo Liphe con la qualifica di Consigliere.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Vicepresidenza che affianca l’assetto già in essere

L’aggiornamento delle cariche si colloca nella fase di consolidamento dell’organizzazione, nata dall’evoluzione di Assoram. Catalano affiancherà l’altro vice presidente Alfredo Sassi, rappresentante delle Pmi. Nell’organigramma associativo vi sono Pierluigi Petrone in qualità di presidente, e Avv. Mila De Iure come direttore generale. Il contesto organizzativo comprende anche Carlo Mambretti, vice presidente e presidente del Centro Studi. Il Consiglio direttivo annovera, tra gli altri, Marco Magro, Luigi Viscardi, Alessandro Pastorino, Gaetano Colella, Gianpiero De Mestria, Guido Mantovani, e Gianni Piroddi, insieme alla stessa Ilaria Catalano. Nell’assetto di controllo vi è il Collegio dei revisori, presieduto da Antonio Lirosi, e il Collegio dei probiviri, presieduto da Marcello Tarabusi.

Nomine e missione: la logistica healthcare nel percorso post-Assoram

Le modifiche al direttivo arrivano dopo il percorso di riposizionamento che ha portato alla presentazione pubblica di Liphe come evoluzione di Assoram, realtà attiva da oltre sessant’anni nella rappresentanza della distribuzione e dei servizi in ambito sanitario. In quella cornice, l’associazione ha creato una piattaforma per oltre 100 imprese aderenti e un perimetro operativo legato a trasporto, gestione di flussi regolamentati e processi di tracciabilità, con ambiti come cold chain, automazione e digitalizzazione.

Petrone: «Rafforziamo la squadra di governo con nuove competenze»

Il presidente Petrone ha sottolineato che «in un momento cruciale per la nostra Associazione rafforziamo la squadra di governo con nuove competenze. Il recente rebranding vuole trasformare i primi 60 anni di Assoram in una nuova storia di successo, andando a presidiare gli asset innovativi della distribuzione healthcare. Abbiamo competenze e visione, rafforzeremo le alleanze strategiche con Istituzioni e stakeholders di Filiera, per gestire al meglio la complessità del mercato».

Oltre 100 imprese della logistica e distribuzione healthcare

Catalano ha accettato «questo incarico con grande senso di responsabilità. In un panorama sanitario in continua evoluzione, la nostra Associazione deve continuare a essere un punto di riferimento autorevole e innovativo. Metterò le mie competenze al servizio di Liphe, che riunisce oltre 100 imprese della logistica e distribuzione healthcare, per garantire che la nostra voce sia ascoltata e che i nostri valori siano tradotti in azioni concrete, a beneficio della filiera della salute e per garantire valore ai pazienti e cittadini».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.