Si terrà il 26 giugno 2024, all’Auditorium Arcobaleno dell’Asl Bari, l’evento formativo Ecm dal titolo “L’innovazione tecnologica nelle farmacie territoriali e ospedaliere è l’automazione: impatti sui sistemi organizzativi”. A darne notizie è stato l’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Bat – presieduto dal Sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri –, il quale ha reso noto che l’obiettivo del corso, rivolto a un totale di massimo 50 partecipanti tra farmacisti ospedalieri e territoriali, è affrontare le tematiche relative alla trasformazione digitale che sta interessando ogni ambito del sistema sanitario, con un focus specifico sull’automazione dei magazzini farmaceutici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Acquisizione di 5,3 crediti Ecm

Il programma della giornata, dalle 9:00 alle 14:00, prevede diversi interventi di relatori esperti provenienti sia dal mondo ospedaliero che da quello accademico. Dopo i saluti istituzionali, Annalisa Gasco, direttore della farmacia ospedaliera dell’Azienda ospedaliera Mauriziano di Torino, parlerà dell’innovazione tecnologica e organizzativa applicata al medicinale, analizzandone punti di forza e criticità per il farmacista ospedaliero. Seguirà l’intervento di Roberta Di Turi, farmacista dirigente dell’Asl Roma 3, che approfondirà il tema dell’automazione e della centralizzazione dei magazzini dal punto di vista del farmacista.

Interventi di esperti del settore e della direzione strategica

Nella seconda parte della mattinata, Luigi Fruscio, legale e direttore generale facente funzioni dell’Asl Bari, presenterà il punto di vista della direzione strategica sull’automazione e la centralizzazione dei magazzini. Carlo Rafele, docente del Politecnico di Torino, analizzerà i punti di forza e di criticità delle automazioni e delle infrastrutture legate alla logistica. Nicola Sansolini, ingegnere e direttore del Dipartimento acquisti tecnologie ed innovazioni, approfondirà gli aspetti pratici legati alla fattibilità del progetto e ai requisiti minimi necessari. L’evento si concluderà con un confronto finale e il test per l’acquisizione dei crediti formativi. Si rimanda al portale dell’Ordine di Bari e Bat per le modalità di iscrizione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.