Linee guida Otc e Sop: da Assosalute valutazione positiva del documento Aifa
L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, ha definito il documento Aifa un inizio per la modernizzazione del comparto e auspica un dialogo costante con l’Agenzia.
Come è noto, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha adottato le Linee guida sulla definizione e classificazione dei medicinali di automedicazione (Otc) e dei medicinali non soggetti a prescrizione medica (Sop). L’aggiornamento ha sostiutito il precedente documento risalente al 1997. L’Associazione nazionale farmaci di automedicazione Assosalute, parte di Federchimica, ha espresso ugiudizio favorevole sull’operato dell’Agenzia, descrivendo l’adozione delle Linee guida come il primo passo di un percorso volto all’aggiornamento regolatorio, alla modernizzazione e alla valorizzazione del settore dell’automedicazione.
Miglioramento in termini di chiarezza e omogeneità
Secondo Assosalute, il testo ha introdotto «propone una maggiore chiarezza regolatoria e un’interpretazione più omogenea delle modalità di classificazione di questi medicinali, fondamentali per la cura responsabile e consapevole da parte dei cittadini». Ciò ricordando che «nel corso degli anni, Assosalute ha collaborato attivamente con Aifa mettendo a disposizione le proprie competenze, tecniche e di settore, per contribuire alla modernizzazione del quadro regolatorio, in linea con gli standard europei».
Impegno per dialogo costruttivo
Assosalute ha così ribadito «il proprio impegno a proseguire e mantenere un dialogo costruttivo e permanente con Aifa, affinché il percorso avviato possa portare a un aggiornamento regolare delle Linee guida, volto a valorizzare sempre più il ruolo dei medicinali Otc e Sop nel sistema salute nazionale, offrendo maggiori strumenti di salute e garantendo un’informazione chiara e corretta ai cittadini». Oltre all’impegno per la « promozione dell’alfabetizzazione sanitaria sull’uso responsabile dei farmaci di automedicazione, sostenendo la diffusione di informazioni chiare, corrette e affidabili, a supporto di scelte consapevoli da parte dei cittadini e del rafforzamento del ruolo dell’automedicazione nel sistema salute».