Federfarma Verona supporta la popolazione con la sensibilizzazione sulle tematiche legate alla lotta degli effetti negativi del caldo sulla salute. A farlo sapere è la sigla di categoria, la quale ha reso noto che è «sempre attivo in tutta la provincia il “Farmaco pronto”, servizio gratuito per il cittadino che lo può attivare autonomamente al numero di telefono 045509892, a cura di Federfarma Verona, con cui vengono recapitati a domicilio in orario di guardia medica i farmaci destinati a soggetti che per diverse ragioni sono impossibilitati a spostarsi da casa».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Farmacia “polo sanitario” sempre aperto

A sottolineare l’importanza della campagna è Elena Vecchioni, presidente di Federfarma Verona. Secondo la dirigente, «essendo un polo sanitario sempre aperto e disponibile h24 grazie alla guardia farmaceutica, quindi di notte, durante i festivi, ma anche nella pausa pranzo, la farmacia diventa anche un centro di “monitoraggio” delle situazioni a rischio. Conosciamo gli utenti abituali e siamo quindi in grado di fornire consigli mirati, ma uno sguardo attento viene posto anche sui turisti che ci riconoscono come front office sanitario sempre accessibile». Dunque, secondo Vecchioni, «dal punto di vista sociale la farmacia è un sito di aggregazione primario per molti anziani soli che entrano spesso anche solo per fare un saluto e scambiare due parole».

Gli effetti negativi del caldo

Gianmarco Padovani, vice presidente di Federfarma Verona, ricorda «come il caldo possa inasprire patologie croniche, procurare uno stress fisiologico che può acuire malattie cardiovascolari, renali e respiratorie e il diabete mellito. Controlli eseguibili anche in farmacia e il confronto professionale con il suo personale adeguatamente formato permettono di discriminare quando rivolgersi al medico per un eventuale adattamento della terapia farmacologica. Il conforto estivo di parole ben spese, camici bianchi e perché no anche il refrigerio dell’aria condizionata all’interno della farmacia sono già strumenti di beneficio».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.