L’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti-Pescara ha istituito il master universitario annuale di II livello in Legislazione e formulazione dei prodotti cosmetici, per l’anno accademico 2024-2025. Il master, della durata di un anno per un carico didattico complessivo di 1500 ore e 60 Cfu, si svolgerà presso il dipartimento di Farmacia dell’Ateneo. Obiettivo è formare figure professionali altamente qualificate e specializzate nella legislazione e formulazione dei prodotti cosmetici, in grado di rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Il consiglio di corso è composto dalla Prof.ssa Piera Di Martino in qualità di coordinatore, dai docenti Prof.ssa Amelia Cataldi, Prof. Antonio Di Stefano, Prof.ssa Lisa Marinelli, Prof. Luciano Privitera, e dalle esperte esterne Dott.ssa Sonia Cudric, Dott.ssa Anna Caldiroli e dalla Dott.ssa Leyla Seyedì.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, tirocinio in azienda

Il master è articolato in sette moduli a cadenza mensile: dalla legislazione cosmetica alla cosmetologia, dalle basi della formulazione fino allo sviluppo di specifiche tipologie di prodotti. Le attività didattiche includono lezioni frontali, sessioni di laboratorio ed esercitazioni pratiche, durante le quali gli studenti saranno affiancati da professionisti del settore. È previsto un periodo di tirocinio presso aziende cosmetiche convenzionate. La frequenza alle varie attività formative è obbligatoria, con un massimo di assenze consentite del 10%. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite prove intermedie e una prova finale, che consisterà nella stesura e discussione di una tesina.

Destinatari e costi del master

Il master è aperto ai possessori di Laurea Magistrale, Specialistica o titolo equipollente in specifiche classi, principalmente in ambito chimico, biotecnologico, farmaceutico e medico. Sono disponibili da un minimo di 15 a un massimo di 40 posti, assegnati in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domande. Il contributo di iscrizione è fissato in 3.600 euro, pagabili in due rate. Sono previsti 2 posti in sovrannumero con esonero totale dal contributo per candidati con disabilità o invalidità pari o superiore al 66%.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.