Il testo della Legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026» è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale, Serie generale, n. 303 del 30 dicembre 2023. Tra le novità applicate a partire dal 1 gennaio 2024, il ripristino dell’aliquota Iva al 10% su alcuni prodotti normalmente commercializzati dalle farmacie. Come si ricorderà, da primo gennaio 2023 fu applicata l’Iva al 5% sui prodotti per la protezione dell’igiene femminile e alcuni per l’infanzia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Iva al 10% su diversi prodotti trattati in farmacia. Le modifiche dell’Iva riguardano, come si legge nell’atto, «latte in polvere o liquido per l’alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, condizionato per la vendita al minuto, estratti di malto, preparazioni per l’alimentazione dei fanciulli, per usi dietetici o di cucina, a base di farine, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, anche addizionate di cacao in misura inferiore al 50 per cento in peso». A questi si aggiungono i «prodotti assorbenti e tamponi destinati alla protezione dell’igiene femminile, coppette mestruali» e infine «pannolini per bambini». Vista la presenza in magazzino di numerosi dei prodotti oggetto delle modifiche Iva, le farmacie dovrebbero verificare il corretto aggiornamento dei software gestionali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.