Si terrà il 20 aprile 2023, presso il Polo Zanotto dell’Università di Verona, l’incontro di presentazione del nuovo corso di laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia, percorso formativo sviluppato per offrire ai nuovi professionisti competenze multidisciplinari e attuali. Cristiano Chiamulera, docente di farmacologia dell’ateneo veronese, ha sottolineato che «il nuovo corso prevede l’inserimento, accanto alle materie tradizionali della formazione di questa professione, di nuove discipline che rispondono ai cambiamenti della professione stessa e alle esigenze della società moderna. Il farmacista territoriale del futuro non sarà solo un esperto dispensatore di farmaci e di comunicazione e informazione sull’uso dei medicinali, ma avrà conoscenze e competenze anche in tutte quelle attività che ruotano intorno alla salute e all’inserimento del farmaco nel circuito della salute». Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell’Irccs Sacro Cuore di Negrar e dell’Ordine provinciale dei farmacisti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le nuove materie del corso di laurea in Farmacia

Il Corso di laurea in Farmacia dell’Università di Verona introduce varie materie in risposta alle nuove conoscenze che il farmacista deve acquisire per esercitare la professione nella farmacia moderna. «Nel nostro progetto di corso di laurea – ha dichiarato Chiamulera – saranno fondamentali materie come la fitoterapia e le potenzialità dei prodotti naturali e vegetali, anche a supporto del trattamento farmacologico tradizionale. Grande spazio sarà poi dedicato alle conoscenze delle nuove tecnologie di medicina digitale e degli strumenti tecnologici che stanno migliorando l’efficienza dell’intervento terapeutico, medico e farmacologico. Gli studenti acquisiranno inoltre nozioni di gestione del farmaco anche in ambito di farmacia ospedaliera e farmacologia clinica, nell’ottica di formare dei professionisti con una cultura multidisciplinare, in grado di affrontare le sfide del futuro e di interagire con le altre figure professionali della sanità».

Il programma della presentazione dei corsi

L’incontro di presentazione vedrà la partecipazione di diversi docenti dell’Università di Verona, professionisti sanitari e farmacisti, avrà inizio alle 15.00 con i saluti di Pier Francesco Nocini, magnifico rettore dell’Ateneo e Giuseppe Lippi, presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Verona. Chiamulera farà una panoramica del nuovo corso di laurea, mentre Linda Avesani, docente, parlerà dell’offerta formativa che nasce da ricerca e clinica. In seguito Giancarlo Gorgoni dell’Ordine provinciale dei farmacisti terrà l’intervento “La vita del farmaco e le nuove frontiere di diagnosi e terapia”. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata a esaminare gli sbocchi professionali e le caratteristiche della professione.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.