storia della farmaciaSi terrà sabato 14 maggio 2016, presso il Salone del Circolo della Vela al Molo borbonico (in corso De Tullio n. 1, al porto di Bari) la presentazione del libro intitolato “Spezierie e farmacie in terra di Bari”, opera di Riccardo Riccardi. L’evento sarà preceduto dai saluti di benvenuto affidati a Simonetta Lorusso, presidente del Circolo della Vela, e al senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri, presidente dell’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e della provincia B.A.T. (Barletta, Andria, Taranto). Lo stesso parlamentare ha curato l’introduzione al testo di Riccardi. Quindi sarà il giornalista Lino Patruno ad intervistare l’autore del libro, che sarà affiancato da Roberto Perrone, direttore del dipartimento di Farmacia presso l’università degli studi di Bari, e da Alfredo Musajo Somma, storico della medicina. La “veste” della presentazione sarà inoltre particolare, con la presenza di due farmaciste alle quali sarà affidata la “colonna sonora” dell’evento: Valeria d’Andrea al pianoforte e Francesca Carvutto che si esibirà con la propria voce. Le letture di alcuni brani saranno invece opera dell’attore Maurizio De Vivo. Il volume, come spiega l’editore Adda, «ricostruisce, tramite una certosina ricerca storica che si fa leggere con l’interesse di un intrigante racconto, le tappe che hanno segnato non solo le vicende degli speziali di medicina, dal Medioevo alla seconda metà dell’Ottocento, ma anche la loro trasformazione in farmacisti borghesi e, in seguito, in farmacisti imprenditori, a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento, sia nella terra di Bari sia nell’intero Mezzogiorno. Il saggio, inoltre, sonda – attraverso documenti pressoché inediti e rinvenuti in biblioteche e archivi pubblici e privati – le vicende biografiche, le scelte matrimoniali, le ambizioni politiche, gli spostamenti di alcune famiglie di farmacisti pugliesi, come anche di alcuni provenienti da Napoli o d’Oltralpe, differenti fra loro per reddito, status e atteggiamenti nell’ambito delle strategie familiari, dei consumi e dei rapporti con gli affari pubblici e con il potere».
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Nicola e Vito Antonio Ruggieri – Scuola di Scienze farmaceutiche per laureati in Farmacia. L’appuntamento è previsto per le ore 18.00 presso l’area portuale (ingresso da Varco della Vittoria). Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ordine di Bari e B.A.T. al numero 080.5421451 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo posta@ordinefarmacistibaribat.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.
VIAStoriadellafarmacia.it