medicina antroposofica“Introduzione alla medicina antroposofica – L’impulso di Rudolf Steiner e Ita Wegman per una umanizzazione della medicina”: questo il titolo del seminario proposto da SIMA, la società di medicina antroposofica, per sabato 3 dicembre al Centro Congressi Cavour di Roma. Nata in Svizzera e Germania e diffusa nel resto d’Europa dopo la prima guerra mondiale, quella antroposofica è un tipo di medicina alternativa formulata e sviluppata inizialmente dal filosofo austriaco Steiner e da un medico olandese, la dottoressa Wegman: i principi steineriani non hanno fondamento scientifico, mentre i preparati farmacologici avrebbero la stessa valenza scientifica di quelli omeopatici. «Le antiche immagini spirituali dell’essere umano e dell’universo hanno ceduto il passo ad una visione meccanicistica e positivistica della realtà – spiegano gli organizzatori – l’essere umano non viene più considerato nella sua complessa realtà pluridimensionale, ma è stato ridotto alla sola dimensione corporea. È evidente che sotto questo profilo la malattia appare come un enigma insolubile. La crisi e la critica serrata della medicina moderna nascono dall’incapacità dell’essere umano, e quindi anche del medico, di dare delle risposte convincenti alla domanda: perché l’uomo si ammala?». Per questo la società SIMA invita ad «un’ampia e rigorosa conoscenza dell’uomo, che lo comprenda nella sua triplice realtà corporea, animica e spirituale e possa ridare dignità alla professione medica e restituire al malato una terapia a misura di essere umano».
L’apertura del convegno è prevista alle ore 15, con l’introduzione agli elementi fondamentali di medicina antroposofica del dottor Attilio Trionfera, medico, specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Omeopatia e medicina antroposofica. Alle 16.15 interverrà la dottoressa Laura Borghi, presidente di SIMA, con la relazione «La triarticolazione in fisiologia umana e corrispondenze in natura: Onopordon/Primula comp. come esempio tipico». Dopo una breve pausa, si concluderà il convegno con alcune considerazioni sui temi trattati e con un dibattito. Il termine dei lavori è previsto per le 19. Il seminario, rivolto a tutti i laureati e agli studenti in medicina, odontoiatria, farmacia e veterinaria, è gratuito: è necessario però confermare la propria partecipazione alla segreteria SIMA entro il 1 dicembre. Per informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 02.2892900 o scrivere una mail a segreteria@medicinaantroposofica.it.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.