La medicina antroposofica: un seminario a Roma rivolto a studenti e laureati
La società di medicina antroposofica SIMA organizza per il 3 dicembre a Roma un seminario aperto a studenti e laureati in medicina, odontoiatria, farmacia e veterinaria.
“Introduzione alla medicina antroposofica – L’impulso di Rudolf Steiner e Ita Wegman per una umanizzazione della medicina”: questo il titolo del seminario proposto da SIMA, la società di medicina antroposofica, per sabato 3 dicembre al Centro Congressi Cavour di Roma. Nata in Svizzera e Germania e diffusa nel resto d’Europa dopo la prima guerra mondiale, quella antroposofica è un tipo di medicina alternativa formulata e sviluppata inizialmente dal filosofo austriaco Steiner e da un medico olandese, la dottoressa Wegman: i principi steineriani non hanno fondamento scientifico, mentre i preparati farmacologici avrebbero la stessa valenza scientifica di quelli omeopatici. «Le antiche immagini spirituali dell’essere umano e dell’universo hanno ceduto il passo ad una visione meccanicistica e positivistica della realtà – spiegano gli organizzatori – l’essere umano non viene più considerato nella sua complessa realtà pluridimensionale, ma è stato ridotto alla sola dimensione corporea. È evidente che sotto questo profilo la malattia appare come un enigma insolubile. La crisi e la critica serrata della medicina moderna nascono dall’incapacità dell’essere umano, e quindi anche del medico, di dare delle risposte convincenti alla domanda: perché l’uomo si ammala?». Per questo la società SIMA invita ad «un’ampia e rigorosa conoscenza dell’uomo, che lo comprenda nella sua triplice realtà corporea, animica e spirituale e possa ridare dignità alla professione medica e restituire al malato una terapia a misura di essere umano».
L’apertura del convegno è prevista alle ore 15, con l’introduzione agli elementi fondamentali di medicina antroposofica del dottor Attilio Trionfera, medico, specialista in Otorinolaringoiatria, esperto in Omeopatia e medicina antroposofica. Alle 16.15 interverrà la dottoressa Laura Borghi, presidente di SIMA, con la relazione «La triarticolazione in fisiologia umana e corrispondenze in natura: Onopordon/Primula comp. come esempio tipico». Dopo una breve pausa, si concluderà il convegno con alcune considerazioni sui temi trattati e con un dibattito. Il termine dei lavori è previsto per le 19. Il seminario, rivolto a tutti i laureati e agli studenti in medicina, odontoiatria, farmacia e veterinaria, è gratuito: è necessario però confermare la propria partecipazione alla segreteria SIMA entro il 1 dicembre. Per informazioni e iscrizioni, telefonare al numero 02.2892900 o scrivere una mail a segreteria@medicinaantroposofica.it.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]