Un percorso formativo tagliato sulle esigenze dei farmacisti alle prese con l’automazione in farmacia. È quanto ha annunciato BD Rowa™, attiva da oltre un decennio con lo sviluppo di soluzioni di automazione nella filiera del farmaco, la quale ha inserito nella rosa di servizi offerti un pacchetto con la finalità di «migliorare la relazione verso il cliente/paziente e sfruttare al meglio tutti i vantaggi delle operazioni di intelligence offerte dalle soluzioni robotiche». Tra i quesiti principali a cui il corso intende rispondere «quali sono gli obiettivi e i benefici della formazione?». Come sottolinea BD Rowa™ «fare formazione in farmacia sta diventando sempre più importante per guidare la transizione verso la farmacia futura e l’ottimizzazione del lavoro in chiave 4.0.

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Gli obiettivi formativi di BD Rowa™

«L’obiettivo della formazione – spiega l’azienda – è impostare la corretta strategia di utilizzo dell’automazione in farmacia, concentrandosi primariamente su uso della macchina, relazione con il cliente, gestione del prodotto e relazione con il visual merchandising». Secondo BD Rowa™ dunque «la formazione è importante sia per il titolare che per l’intero staff, perché permette di gestire il cambiamento, ridurre le incomprensioni nello staff e sfruttare al meglio, con il paziente, il tempo “guadagnato” dall’automazione». Ciò anche con un vantaggio sulle vendite e gli andamenti. Per BD Rowa™, fruendo della nuova offerta formativa, «i farmacisti risparmiano tempo prezioso da dedicare esclusivamente alla consulenza al cliente. Questo permette sia di offrire una shopping experience di successo ai propri clienti, sia di generare fatturato aggiuntivo».

Le macroaree del training BD Rowa™

In merito ai contenuti, il training si orienta su tre macro-aree: «corretto caricamento e assortimento dei prodotti nel robot, sugli espositori e sul banco», seguito da «organizzazione dello staff e del lavoro» e come «applicare al meglio i protocolli di Cross Selling e Cross Coun-Selling®». Le nozioni, tratte dalla formazione BD Rowa™ in collaborazione con HD Development, riguardano «funzioni base e avanzate dei sistemi BD Rowa™ Vmax/Smart», «analisi della performance commerciale della farmacia», «caricamento “intelligente” della macchina – legato a stagionalità e rotazioni -», ma anche «organizzazione dello staff», «gestione avanzata del cliente, sfruttando l’extra tempo a banco» e per finire «reportistica» e «rilascio del manuale e del mansionario». Argomenti dunque di natura pratica attraverso cui poter migliorare le performance degli andamenti. «La nostra proposta di formazione – conclude BD Rowa™ – include l’analisi delle performance del punto vendita, il monitoraggio della performance con la piattaforma Edupharma e degli incontri di follow-up e supporto nello sviluppo del programma di lavoro».

Con il contributo non condizionante di Becton Dickinson Rowa Italy Srl

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