L’accesso a medicinali e dispositivi medici essenziali sicuri e di qualità è un diritto umano e imperativo per promuovere la salute globale. Ciò nonostante, molte sfide ostacolano l’accesso equo a livello mondiale: barriere politiche e regolatorie, decisioni di mercato, a cui si aggiungono le interruzioni delle supply chain. Si tratta di problematiche che tendono ad esacerbare la disparità negli outcome sanitari, accendendo sempre di più la necessità di collaborazione internazionale e di armonizzazione normativa per migliorarne l’accesso. Per contribuire a tale problematica, il 2 ottobre 2024 la Federazione internazionale farmaceutica (Fip) ha reso disponibile un paper dal titolo “Improving access to safe and quality essential medicines and medical devices – The role of pharmacy” in cui ha esaminato a tutto tondo il contesto.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Struttura del documento della Fip

Il documento è organizzato in sei capitoli principali che esplorano il ruolo dei farmacisti nel migliorare l’accesso a medicinali e dispositivi medici essenziali sicuri e di qualità. Nell’introduzione è stata delineata l’importanza dell’accesso come diritto umano fondamentale e imperativo per la salute globale. I successivi capitoli hanno approfondito le sfide che ostacolano l’accesso, il lavoro della Federazione internazionale farmaceutica (Fip) in tale ambito, come anche ruolo e funzioni di farmacisti e scienziati in ambito farmaceutico nel garantire accessibilità economica, l’uso responsabile, oltre a disponibilità e qualità di medicinali essenziali. Il documento ha esaminato il potenziamento delle capacità per migliorare l’accesso all’expertise in ambito farmaceutico alla luce dei nuovi sviluppi nella salute pubblica e nelle tecnologie.

Uso responsabile dei medicinali come strategia per ottimizzare le risorse

Degno di nota è il quarto capitolo del documento in cui la Fip si è concentrata sul ruolo di farmacisti e scienziati del farmaco nel migliorare l’accesso a medicinali e dispositivi medici essenziali, affrontando il tema in thre aree principali: accessibilità economica, disponibilità e qualità/sicurezza. Sull’accessibilità economica, il documento ha esaminato il ruolo dei farmacisti nella supply chain farmaceutica e nell’assistenza clinica o primaria, evidenziando il loro impatto sulla riduzione dei costi per i sistemi sanitari e i pazienti. È stato inoltre discusso l’uso responsabile dei medicinali come strategia per ottimizzare le risorse. In termini di disponibilità, il capitolo ha affrontato il problema delle carenze di medicinali ed equità nell’accesso, considerando l’impatto delle leggi sulla proprietà intellettuale. Si rimanda al paper integrale nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.