la farmacia d'iniziativaIn occasione dell’Expo Milano 2015, nell’ambito dell’evento congressuale FarmacistaPiù, si terrà dall’8 al 10 maggio 2015 il convegno “la farmacia d’iniziativa”, dedicato a un nuovo modo di intendere e aggiornare la professione farmaceutica. La serie di incontri, organizzata da Fenagifar (Federazione Nazionale Associazioni Giovani Farmacisti), sposta il focus dell’intervento farmaceutico sulle nuove competenze professionali del farmacista, sia nel frangente storico attuale che nell’immediato futuro.
Farmacia d’iniziativa per “muovere”, come indicato nel comunicato stampa, la professione, evidenziando il valore delle competenze professionali e della rete di collaborazione interprofessionale del farmacista. Ma farmacia d’iniziativa, soprattutto, per andare incontro ai bisogni del cittadino, garantendo una costante assistenza ed evitando che da cliente si faccia paziente, con gravose ricadute sul Servizio Sanitario Nazionale.
Questo richiede una nuova consapevolezza del farmacista, una formazione sempre aggiornata sulle malattie più attuali e legate ad esempio ai flussi migratori, oltre ad un costante interfacciamento con gli altri professionisti della sanità, specie per le patologie più comuni.
Gli incontri di maggio del convegno si focalizzeranno su tutte le competenze richieste al farmacista di oggi, toccando aspetti di clinical pharmacy, pharmaceutical care, progetti di ottimizzazione della compliance e valorizzazione economica delle attività progettuali.
Il convegno si inserisce all’interno delle tematiche di Expo 2015, “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”, e affronterà anche il tema della sana alimentazione e dell’integrazione alimentare, rispetto alle quali il farmacista può proporsi con un profilo di educatore sanitario. Una richiesta quantomai attuale e indispensabile, per promuovere stili di vita salutari tra i cittadini ed ergersi a punto di riferimento in un’ottica anche di salutogenesi.
Per informazioni sul convegno è possibile contattare la sede Fenagifar allo 06/8416681, oppure inviare una mail a: fenagifar@zeroseicongressi.it.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.