È stata presentata il 1 dicembre 2023 all’Università Campus Bio-Medico di Roma la quarta edizione del progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale e Johnson & Johnson. I promotori dell’iniziativa hanno osservato che «secondo una ricerca elaborata dal Politecnico di Milano sul network di scuole aderenti al progetto, la sanità per gli studenti rappresenta la priorità su cui è urgente investire (50% dei ragazzi) rispetto a temi come la transizione energetica e la digitalizzazione del Paese (che si fermano rispettivamente al 21,6% e 15,9% del campione)». Inoltre «salute, prevenzione e digitale (Intelligenza artificiale, robotica) saranno i driver dell’iniziativa di quest’anno, che ha già visto il coinvolgimento di oltre 300mila studenti e la formazione di oltre 26mila di loro».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Inclusione e creazione di valore condiviso. Tra le novità dell’edizione 2023 «la possibilità per gli studenti formati di diventare “attori del cambiamento” attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro presso alcune associazioni partner del progetto. Questa esperienza consentirà loro di entrare in contatto diretto con le necessità e i bisogni di assistenza delle persone affette da patologie e promuovere un senso di inclusione e la creazione di valore condiviso». Inoltre «la nuova edizione di Fattore J prevede il coinvolgimento di gruppi misti di studenti delle scuole superiori e università in un nuovo contest creativo Health Bot, per ideare e sviluppare soluzioni robotiche e di intelligenza artificiale per la salute, che saranno presentate durante la RomeCup2024, manifestazione annuale dedicata alla robotica e all’intelligenza artificiale che mette in collegamento scuole, centri di ricerca, università, aziende e istituzioni. Gli studenti potranno avvalersi del supporto di esperti di innovazione e Ai di J&J, che li supporteranno nella preparazione dei progetti sia durante incontri in presenza nella nuova sede di Milano che nel corso dei webinar».

Il potenziale di tecnologia e Ia. Alessandra Baldini, direttore medical affairs di Johnson & Johnson, ha sottolineato che «con Fattore J contribuiamo a diffondere nei ragazzi e nelle ragazze maggiore consapevolezza sull’importanza della salute, sul valore dell’innovazione nelle terapie, sulla possibilità che loro stessi possano aprire la strada verso la medicina di domani, sfruttando la tecnologia e l’Intelligenza artificiale in particolare». Mirta Michilli, direttrice generale di Fondazione Mondo Digitale, ha osservato che «dopo quattro anni, il progetto Fattore J è forte di una rete multisettoriale in grado di rispondere con autorevolezza e vicinanza alle richieste dei ragazzi, da sempre nostri destinatari e interlocutori. Grazie ai momenti di incontro con loro abbiamo capito che è prioritario aumentare la consapevolezza e l’attenzione alla prevenzione, al prendersi cura di sé e degli altri, favorire un atteggiamento consapevole e costruttivo di fronte alla patologia. È per questo che l’azione formativa si rafforza di anno in anno e le occasioni di confronto si moltiplicano, così come le testimonianze che fanno parte del programma del progetto».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.