L’azienda globale Johnson & Johnson, che da oltre 135 anni propone prodotti e soluzioni per la salute delle persone di tutto il mondo, ha fatto sapere lo scorso settembre di aver proceduto a un restyling completo del brand, unendo la componente dei dispositivi medici e la divisione farmaceutica sotto il nome di Johnson & Johnson. L’impresa farmaceutica ha fatto sapere che «d’ora in avanti, i due segmenti dell’azienda saranno maggiormente legati al brand Johnson & Johnson. Nel tempo, Janssen, il settore farmaceutico dell’azienda, sarà denominato Johnson & Johnson Innovative Medicine, mentre quello che opera nell’ambito dei dispositivi medici e delle tecnologie medicali continuerà a chiamarsi Johnson & Johnson Medtech».

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Innovazione sanitaria in chiave inclusiva. Quanto ai dettagli del progetto di restyling, l’azienda ha fatto sapere che «la nuova brand identity di Johnson & Johnson nasce dalla competenza maturata nel corso di oltre un secolo ed evolve oggi per dimostrare l’innovazione sanitaria in chiave inclusiva, rinnovando così l’attenzione dell’azienda verso la cura delle persone». Con riferimento ai singoli elementi oggetto delle modifiche, si parte dal logo che viene rinnovato: «Ogni lettera è disegnata con un unico tratto di penna, creando un contrasto che trasmette un senso di scoperta e di coesione». L’azienda utilizzerà sia il logo nella versione estesa che nella versione breve, valorizzando maggiormente la formula “J&J” che si presenterà in modo più personale e contemporaneo, soprattutto nelle interfacce digitali». Il brand, inoltre, sarà animato e adatto all’utilizzo in diversi contesti.

Resta il colore rosso, più luminoso e contemporaneo. Ulteriori modifiche riguardano gli elementi che compongono l’insieme. In particolare, il colore, secondo cui «Johnson & Johnson continuerà a utilizzare il rosso, colore che sarà tuttavia rinnovato in chiave luminosa e contemporanea, ed esprimerà la capacità di rispondere con tempismo alle sfide sanitarie, di evolvere al passo con i tempi e di aprire la strada verso la medicina del futuro». La &, “E” commerciale, simbolo che per anni ha caratterizzato il brand, «diventa maggiormente riconoscibile a livello globale e rappresenta l’apertura del brand, nonché le connessioni che danno vita ai valori dell’azienda». Sull’art direction, tutti gli elementi, tra cui illustrazioni, fotografie e altro, «sono stati pensati per esprimere energia, ottimismo e inclusione, assicurando allo stesso tempo un approccio distintivo nel settore dell’healthcare». Il nuovo logo, i colori e il font saranno progressivamente adottati da tutti i materiali aziendali, dal packaging dei prodotti e da tutti gli asset.

Capacità unica di reinventare la salute. Joaquin Duato, presidente e amministratore delegato J&J Global, ha commentato positivamente il processo di modifica. Secondo il dirigente «la nostra focalizzazione nel settore farmaceutico con Innovative Medicine e nelle soluzioni Medtech ci consente di portare innovazione in tutti gli ambiti della salute come nessun’altra azienda può fare. L’unione delle nostre diverse aree di business all’interno di un rinnovato brand Johnson & Johnson riflette la nostra capacità unica di reinventare la salute attraverso innovazioni rivoluzionarie, rimanendo fedeli ai valori del nostro credo e all’impegno nella qualità delle cure che i medici e i pazienti si aspettano da noi».

Approccio coraggioso all’innovazione nella salute. Vanessa Broadhurst, vice presidente esecutivo global corporate affairs di J&J, ha sottolineato che «la brand identity di Johnson & Johnson esprime il nostro approccio coraggioso all’innovazione nella salute, sempre mantenendo fede all’impegno di prenderci cura dei nostri pazienti in tutto il mondo. Siamo immensamente orgogliosi di guidare da oltre un secolo l’evoluzione del settore sanitario e di poter fare leva sulle nostre conoscenze scientifiche per incidere positivamente sulla salute delle persone».

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