Janssen, azienda farmaceutica di Johnson & Johnson, ha avviato Janssen patient association lab, iniziativa che mira a creare opportunità di confronto con le associazioni e dare maggiore spazio alla voce dei pazienti individuando opportunità, spunti e possibilità di innovazione capaci di incidere nell’evoluzione delle politiche sanitarie. Come riferito dall’azienda, «Janssen patient association lab è un percorso di ideas generation incentrato sulla metodologia del design thinking a cui hanno partecipato i rappresentati di oltre 30 associazioni pazienti e referenti di Janssen Italia che, suddivisi in tavoli di lavoro, si sono confrontati sugli unmet needs dei pazienti, le aree in cui c’è bisogno di un maggior supporto, le sfide su cui si può lavorare in sinergia e trovare risposte comuni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Creare attività di valore per migliorare la vita dei pazienti. Il progetto punta a definire terreni condivisi per la creazione di soluzioni innovative e a creare attività di valore per migliorare la vita dei pazienti. I partecipanti hanno avuto l’occasione di applicare soft skill strategiche, come, ad esempio, il pensiero laterale, funzionali per lo sviluppo di progetti futuri. L’iniziativa si inserisce all’interno dell’approccio strategico di Janssen che si impegna costantemente al fianco dei pazienti. In questo contesto, come sottolineato da Janssen, «l’ascolto assume un ruolo fondamentale per capire le necessità delle persone che vivono con patologia e sviluppare, quindi, attività capaci di dare ancora più voce a chi soffre. Il progetto, che ha visto la partecipazione sia di grandi associazioni che di realtà più piccole, ha promosso, inoltre, il confronto e il networking con e fra associazioni diverse al fine di creare nuove opportunità a più livelli».

Costruire un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato». Mario Sturion, managing director di Janssen Italia, ha evidenziato che «Janssen si impegna per l’innovazione nel campo della salute sin dalle origini, tanto che 18 molecole frutto della nostra ricerca sono state inserite nella lista dei “farmaci essenziali per l’umanità” dall’Oms. Oggi, orgogliosi di questa eredità, continuiamo a investire per offrire ai nostri pazienti soluzioni sempre più mirate, meno invasive e personalizzate per costruire un futuro in cui le malattie siano un ricordo del passato. L’iniziativa vuole essere l’espressione di questo impegno affinché le cure migliori possano giungere sempre più in modo equo e tempestivo a tutti coloro che ne hanno bisogno».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.