Come riportato sul sito ministeriale e sulla Gazzetta Ufficiale, il ministero della Salute ha avviato la procedura per l’aggiornamento biennale dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni. In proposito, con una circolare la Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi) specifica che «possono presentare istanza di iscrizione all’elenco sopra richiamato le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 2, commi 1 e 2, del Dm 2 agosto 2017 e dalla nota di chiarimenti Dgprof del 23 ottobre 2017 del ministero della Salute». Inoltre, in riferimento al requisito della rappresentatività sul territorio nazionale pari al 30%, la Fofi rammenta che, «come chiarito dal Dicastero nella nota del 2017 sopra richiamata, le società scientifiche e le associazioni tecnico-scientifiche, ai fini dell’iscrizione, devono possedere un’adeguata rappresentatività nella disciplina o specializzazione o area o settore di riferimento».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Procedura per inviare l’istanza

L’inoltro dell’istanza è possibile esclusivamente online, compilando l’apposito modulo reperibile sul sito Internet del Ministero, nella sezione “Elenco società scientifiche dell’area professioni sanitarie”, fino alle ore 11.59 del 22 maggio 2023. Il modulo, firmato digitalmente dal legale rappresentante, deve essere inviato esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo dgrups@postacert.sanita.it del ministero della Salute – Direzione generale delle professioni sanitarie e delle risorse umane del Servizio sanitario nazionale. All’istanza di iscrizione devono essere allegati l’atto costitutivo redatto per atto pubblico e lo statuto, dai quali si evincano gli elementi di cui all’articolo 2, comma 2, del Dm 2 agosto 2017. Eventuali problemi tecnici possono essere segnalati al servizio di assistenza del ministero della Salute – numero verde 800178178, email ervicedesk.salute@smi-cons.it.

Ulteriori informazioni

Come ricorda la Fofi, l’ultima versione dell’elenco delle società scientifiche e delle associazioni tecnico-scientifiche delle professioni è stata pubblicata il 23 settembre 2021 e integrata con determina del 27 settembre 2022. Attualmente risultano iscritte 411 società e associazioni. Le società scientifiche e le associazioni tecnico scientifiche delle professioni sanitarie già iscritte in elenco non devono ripresentare la domanda. Per eventuali informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo elenco.soc.scientifiche@sanita.it.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.