“Intolleranze e reazioni avverse agli alimenti: come insorgono, come si manifestano, i metodi di ricerca e le cure naturali delle intolleranze alimentari” è il titolo della guida interdisciplinare realizzata da Rocco Carbone, laureato in farmacia, specializzato in fitoterapia ed esperto di medicina naturale. L’autore è anche ideatore del progetto “In Natura Felicitas” che, come si legge nella pagina web di presentazione, è finalizzato, attraverso corsi e altre iniziative, «alla formazione in medicina naturale, integrata e naturopatia». Nella guida sulle intolleranze alimentari, Carbone affronta il disturbo a trecentosessanta gradi, spiegando i meccanismi fisiologici che lo determinano, le modalità e i sintomi con cui si manifesta e illustrando le cure e i metodi naturali disponibili per affrontarlo. Nel testo sono inserite anche varie ricerche scientifiche e vengono esposti gli ultimi sviluppi delle conoscenze sulla materia.

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Focus su microbiota intestinale e disbiosi

Come specificato nella presentazione, il volume si propone come «una guida interdisciplinare, semplice e puntuale, per poter affrontare e fare chiarezza sul tema delle intolleranze alimentari e reazioni avverse agli alimenti, secondo un modello che integra visione naturopatica e apporto scientifico delle conoscenze in questo campo». Un focus particolare è dedicato alla funzione del microbiota intestinale e alla disbiosi, un fenomeno che, come precisa l’autore, «gioca un ruolo molto importante nell’instaurarsi delle reattività individuali». Il testo si apre con un’introduzione epistemologica a cui seguono vari capitoli che ripercorrono le ricerche e le conoscenze acquisite in tema di intolleranze alimentari. «Viene spiegato come insorgono le reazioni avverse agli alimenti, descrivendo gli aspetti anatomo-fisiologici dell’intestino e le reazioni immunologiche che l’organismo mette in tatto per difendersi».

Sintomi, test e cure naturali

Gli altri capitoli della guida di Rocco Carbone sono dedicati alla descrizione dei sintomi e dei test necessari per accertare le intolleranze per poi approfondire le terapie naturali attualmente disponibili per affrontare il problema. Nello specifico, «si esamina il rapporto tossine-alimento e le attività delle funzioni emuntoriali dell’organismo. Vengono poi esposti i metodi ricerca e i test più affidabili utilizzati, come i cyto test, il metodo ELISA, il test kinesiologico, il test con la dieta a rotazione, eccetera». La parte conclusiva del volume espone i metodi con cui le discipline naturali affrontano e curano le intolleranze attraverso l’uso di piante medicinali, integratori e regimi alimentari da seguire e applicare per la cura delle reattività individuali.

Per acquistare il libro https://amzn.to/31t1r3s.

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.