Pharma Events

Intelligenza artificiale nel farmaceutico: le prospettive in un evento a Milano

L’applicazione dell’intelligenza artificiale nel comparto farmaceutico è al centro di un evento a Milano per giovedì 18 settembre 2025.


È in programma un incontro dedicato all’intelligenza artificiale nel settore farmaceutico che si terrà giovedì 18 settembre, con inizio alle 17:30, agli Uffici W Executive a Palazzo Bocconi, in Corso Venezia 48 a Milano. L’evento, dal carattere tecnico e formativo, si propone di esaminare le implicazioni operative di tali innovazioni per gli operatori del settore. I lavori saranno aperti da Filippo Cesarino, Equity Partner e Founder di W Executive, che introdurrà i temi centrali della discussione.

Dalla teoria alla pratica operativa nel mondo pharma

La sessione proseguirà con l’intervento di Alessandro Orano, MD e Founding Partner di Skills for Health, che affronterà il percorso che conduce dalla definizione della strategia all’implementazione pratica delle soluzioni di intelligenza artificiale in ambito healthcare. A seguire, Donato Scolozzi, Partner Healthcare & Life Sciences per Kpmg, contribuirà con una analisi generale dello stato dell’arte dell’intelligenza artificiale nel settore.

Casi concreti e impatti organizzativi nell’industria

L’incontro prevede inoltre un focus su come l’intelligenza artificiale stia ridefinendo i modelli di business nel pharma, con l’analisi di casi concreti di trasformazione a cura di Giovanni Giamminola, docente del Master in Ai-Driven Business Models presso l’Università Cattolica di Milano. Una testimonianza diretta sarà proposta da Antonio Guarrera, direttore Risorse Umane di Aboca, che illustrerà le ricadute organizzative e gestionali di tali innovazioni. I partecipanti avranno infine l’opportunità di intervenire durante una tavola rotonda e una sessione di domande e risposte, prima del momento di networking conclusivo previsto per le 19:30.

© Riproduzione riservata