«A conclusione della raccolta dei dati sull’uso significativo in campo alimentare degli estratti di Curcuma longa ad alto titolo di curcumina, non risulta esistere una storia di consumo significativo precedente al 1997 relativa a curcumina 95%». È quanto riportato in una nota della Fofi, a margine di una comunicazione ricevuta dal ministero della Salute. Alla luce di quanto evidenziato «tali estratti sembrerebbero configurarsi come novel food ai sensi del Regolamento 2015/2283 e, in quanto tali, non impiegabili negli alimenti senza una preventiva autorizzazione». Nella circolare Fofi si legge che «il Ministero ha attivato una consultazione con gli altri Stati Membri per raccogliere ulteriori informazioni rispetto all’uso significativo nel territorio dell’Unione Europea. A conclusione della predetta consultazione, seguirà l’invio di un’ulteriore comunicazione da parte del Ministero con la trasmissione delle risultanze oggetto dell’indagine».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Norme per la commercializzazione di integratori alimentari

Lo scorso luglio il Ministero aveva rivisto le norme per la commercializzazione di integratori alimentari contenenti estratti e preparati di Curcuma longa e spp. Il Ministero aveva ribadito la responsabilità degli Operatori del settore alimentare (Osa) nel garantire la conformità degli integratori alla normativa e la loro sicurezza, nonché l’obbligo di verificare che gli ingredienti impiegati nei preparati non siano novel food ex Regolamento (UE) 2015/2283. In tale direzione, la Fofi aveva già precisato in una nota che «considerato che non sembra esistere una storia significativa di consumo alimentare degli estratti di Curcuma longa e spp. a elevato titolo di curcumina e che tali estratti/preparati sembrano configurarsi come novel food e, pertanto, non impiegabili negli alimenti, il Ministero ha chiesto, tra gli altri, a questa Federazione di provvedere alla raccolta dei dati di consumo significativo antecedente al 1997».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.