Il 16 giugno 2022 si terrà online il Food Supplements Forum 2022, organizzato dal Pharma Education Center (Pec). L’evento è suddiviso in tre sessioni focalizzate su tematiche di attualità del settore. Nella prima parte si parlerà di scenario italiano ed europeo, con particolare attenzione agli aggiornamenti regolatori. La seconda sessione, che avrà inizio alle 12, sarà invece interamente dedicata alla cannabis terapeutica, di cui saranno affrontati sia gli aspetti normativi sia clinici. La sessione pomeridiana, invece, proporrà una serie di interventi sul tema della qualità e della sicurezza delle materie prime e del prodotto finito.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Mercato e regolamentazione

Alle 9.00 si aprirà la prima sessione del Food Supplements Forum, intitolata “Lo scenario italiano ed europeo dell’integratore: aggiornamenti regolatori”. Il primo intervento “Il comparto italiano dell’integratore nutrizionale: situazione attuale e prospettive future” sarà a cura di Lorenzo Secondini di Uriach Italy/Gruppo integratori e salute. A seguire, Livia Menichetti della European federation of associations of health products manufacturers (Ehpm) affronterà il tema dell’armonizzazione a livello europeo, presentando il punto di vista dell’Ehpm. Rita Pecorari di Linneus terrà l’intervento successivo, intitolato “Domanda ai sensi del Regolamento (UE) 2018/456 su status di novel o not novel food: case studies”, mentre Valeria Dusolina Di Giorgi Gerevini del ministero della Salute fornirà agli aggiornamenti ministeriali su integratori e novel food. A partire dalle 11.05 si aprirà la avola rotonda sugli aspetti regolatori e di armonizzazione, con il coinvolgimento degli speaker della sessione e dei partecipanti. Interverranno anche Andrea Bonina di Bionap e Paolo Tramonti di Bios Line.

Cannabis terapeutica tra cura e normativa

La seconda sessione del Forum è prevista alle 12.00 e verterà interamente sulla cannabis, affrontando sia gli aspetti regolatori sia quelli clinici. Il primo intervento sarà affidato a Francesco Di Pierro di Velleja Research, che parlerà di “Potenzialità e applicazioni cliniche dei derivati di cannabis a contenuto in Cbd e (virtualmente) Thc-free”. In seguito Lorenza Romanese della European industrial hemp association (Eiha) approndirà il tema “Esiste davvero un mercato unico per i prodotti derivati della Cannabis sativa L.? Opportunità e limiti di un settore in espansione”. La sessione si chiuderà con uno spazio aperto a domande e risposte.

Qualità e sicurezza

Il pomeriggio del 16 giugno, dalle 14.00 in poi, il Food Supplements Forum si concentrerà sulle questioni riguardanti la qualità e la sicurezza sia delle materie prime sia del prodotto finito. “Qualità di un integratore: dall’unmet need al prodotto finale” sarà il primo intervento della sessione, a cura di Arrigo F.G. Cicero, della Società italiana nutraceutica (SiNut). A seguire Fabio Stratta di Faravelli farà il punto sulla situazione attuale di risk assessment e qualifica dei fornitori in campo alimentare. Alle 14.50 sarà la volta di Christian Fachechi di Specchiasol, che affronterà gli aspetti tecnici degli studi di stabilità degli integratori alimentari. In seguito, Marco Biagi dell’Università di Siena e Società italiana di fitoterapia, e Giovanni Isoldi di Materia Medica Processing presenteranno alcune indagini fitochimiche e sulla sicurezza dei botanicals contenenti idrossiantraceni. Alle 16.00 è prevista una tavola rotonda sugli aspetti di qualità e sicurezza dell’integratore, con il coinvolgimento degli speaker della sessione e dei partecipanti.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.