Fatta la legge, trovato l’inganno. È quanto accaduto in Spagna a carico di diversi integratori alimentari commercializzati per il trattamento della disfunzione erettile, apparentemente contenenti esclusivamente sostanze di origine naturale, ma che si è scoperto contenevano tracce dei principi attivi sildenafil e tadalafil. A darne notizia è il ministero della Salute, il quale spiega che diversi prodotti «riportano in etichetta ingredienti a base di piante fornendo al consumatore informazioni ingannevoli e risultano venduti in diversi siti in Internet». In merito ai prodotti segnalati, il dicastero comunica che «al momento la Spagna non ha ancora trasmesso le liste di distribuzione dell’importatore».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tuttavia, dando uno sguardo al sito ufficiale del ministero della Salute spagnolo, sono sei i nomi dei prodotti indicati, contenenti da soli o entrambi i principi attivi sildenafil e tadalafil. Nello specifico, Bioacvit Cápsulas, Bioacvit Extra Forte Cápsulas, Torexan Cápsulas Devit, Forte Cápsulas, Devit Solo Piante Cápsulas, Bull Extreme Cápsulas. Integratori che, a quanto pare, garantivano il buon funzionamento sotto mentite spoglie. «Secondo le analisi effettuate – spiega il ministero spagnolo – dal laboratorio ufficiale di controllo di questa agenzia, i suddetti prodotti contengono il principio attivo sildenafil, da solo o insieme al tadalafil, non dichiarato nella loro etichettatura, indicando solo come componenti una serie di prodotti di origine vegetale». È utile evidenziare che la segnalazione è stata resa possibile attraverso il sistema di allerta europeo Rasff, grazie al quale si è potuto divulgare tale avviso relativo appunto a diversi integratori alimentari provenienti dalla Cina e notificati in Italia dall’operatore spagnolo Marco Cordone.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.