Mercoledì 27 settembre 2023 è partita la campagna “Insieme per l’emicrania”, che ha coinvolto 50 farmacie della capitale, con in coinvolgimento di Federfarma Roma e il supporto di Pfizer. L’obiettivo, secondo quanto riferito dall’azienda globale, è «ridurre il tempo che il paziente impiega per ricevere una diagnosi di emicrania, aiutandolo a distinguere questa condizione dal comune mal di testa». Nelle farmacie in cui è stata avviata la campagna i farmacisti somministreranno un questionario anonimo a coloro che chiederanno informazioni sull’emicrania, e, caso per caso, «valuteranno se consigliare di rivolgersi a uno specialista presso un centro cefalee».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Informazioni sull’emicrania e sui centri cefalee a Roma
Il progetto pilota terminerà a fine novembre, periodo nel quale saranno esposti e distribuiti materiali informativi e leaflet con informazioni sull’emicrania e sui centri cefalee presenti a Roma. Barbara Capaccetti, direttore medico di Pfizer in Italia, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Il farmacista costituisce la figura sanitaria di più semplice accesso da parte del cittadino. Con l’incremento delle malattie croniche e il peso delle stesse sulla popolazione sul Servizio sanitario nazionale, sarà necessario focalizzare sempre più l’attenzione verso modelli territoriali». Come sottolineato da Capaccetti, «oggi la digitalizzazione in sanità può aiutarci a raggiungere questo obiettivo e in questo contesto pensiamo, ad esempio, al contributo che possono dare i farmacisti nel supportare i cittadini nel prevenire le cronicità, monitorare le fasi di riacutizzazione e l’aderenza alle terapie».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.