In una circolare diramata agli associati, Federfarma ha fatto sapere che l’Agenzia delle entrate «con il provvedimento del 28 febbraio 2024 n. 68629, ha approvato i 175 modelli che dovranno essere utilizzati dai contribuenti che nel 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche soggette agli Isa, nel settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio, per comunicare all’Agenzia, in sede di dichiarazione dei redditi, i dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli Isa per il periodo di imposta 2023». Come specificato dal sindacato «l’invio dei modelli riguarda, inoltre, quei contribuenti che anche se esclusi dall’applicazione degli Isa sono comunque tenuti all’adempimento in quanto esercitano due o più attività di impresa non rientranti nel medesimo Isa con ricavi superiori al 30% di quelli totali dichiarati e svolgono attività d’impresa, arte o professione e partecipano a un gruppo Iva di cui al Titolo V- bis del Dpr 633/1972».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

I modelli costituiscono parte integrante del modello Redditi 2024

Federfarma ha inoltre evidenziato che «tra i modelli approvati con il provvedimento in oggetto, è ricompreso anche il CM04U, utilizzabile dalle farmacie (codice attività 47.73.10), corredato dalle relative istruzioni». In paticolare, «il modello è stato realizzato a seguito della prevista evoluzione biennale degli Isa, che ha costituito oggetto di approvazione da parte della Commissione esperti – nella quale la scrivente è rappresentata – nel corso della riunione del 22 dicembre 2022. I modelli costituiscono parte integrante del modello Redditi 2024 da presentare da parte dei contribuenti che hanno esercitato nel 2023, in via prevalente, una delle attività economiche per le quali risultano approvati gli Isa. Eventuali successive modifiche della modulistica, che dovessero essere necessarie, verranno pubblicate nell’apposita sezione del sito Internet dell’Agenzia e ne verrà fornita puntuale comunicazione».

Modello Cpb per concordato preventivo biennale

In aggiunta agli Isa, Federfarma ha poi evidenziato che «il provvedimento in commento, ha anche approvato, insieme agli Isa, il quadro P (modello Cpb) utile per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini della elaborazione della proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025, nonché per l’accettazione dello stesso. Il modello Cpb deve essere presentato esclusivamente dai contribuenti che intendono aderire alla proposta di concordato preventivo biennale». Dunque «il modello di concordato preventivo biennale è dedicato ai contribuenti che nel periodo d’imposta 2023 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche del settore dell’agricoltura, delle manifatture, dei servizi, delle attività professionali e del commercio per le quali risultano approvati gli Isa», «sono tenuti all’applicazione degli Indici per il medesimo periodo d’imposta», «intendono aderire alla proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2024 e 2025».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.