
La campagna nazionale “In farmacia per i bambini” ritorna dal 13 al 20 novembre 2025. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets, in collaborazione con il network Kpmg e Federfarma. Il periodo scelto coincide con la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia. L’edizione 2025 si sviluppa attorno al concetto “Una salute su misura”, ponendo l’accento sulla necessità di un approccio terapeutico personalizzato sin dalla prima età. In Lombardia, il numero degli esercizi aderenti ha registrato un incremento, passando dalle 838 unità dello scorso anno alle attuali 891.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Rete solidale diffusa in tutta la regione
La distribuzione delle farmacie partecipanti copre l’intero territorio lombardo. La provincia di Milano guida la classifica con 399 adesioni, seguita da Monza Brianza con 81 e Varese con 78, a cui si aggiungono Bergamo con 74, Brescia con 62, Como con 57, Pavia con 26, Lecco con 25, Sondrio con 25, Cremona con 25, Mantova con 22 e Lodi con 17. I cittadini potranno donare medicinali da banco per l’uso pediatrico, alimenti e articoli per la cura dei bambini. I prodotti raccolti saranno destinati a 276 enti che operano a supporto di minori e nuclei familiari in condizione di povertà sanitaria, sia sul territorio nazionale che presso l’Ospedale Nph Saint Damien di Haiti. Nel corso dell’edizione precedente, la regione Lombardia si era distinta per il suo contributo, avendo raccolto 72.534 confezioni su un totale nazionale di 346.600 articoli.
«In prima linea a fianco di Fondazione Rava»
Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, ha spiegato che «essere in prima linea a fianco di Fondazione Rava è un impegno per noi imprescindibile, fin dagli esordi di ’In farmacia per i bambini. Questa raccolta benefica non è solo una fondamentale iniziativa di solidarietà e di vicinanza concreta alle famiglie più fragili, è anche un’occasione per riflettere sull’importanza di garantire ai più piccoli il diritto alla salute. I bambini rappresentano la speranza e il futuro della nostra società: è dovere di tutti noi prendercene cura. Ringrazio le farmacie e i farmacisti lombardi, per l’entusiasmo e il senso di responsabilità con cui continuano negli anni ad aderire, e i cittadini, per la loro generosità: insieme possiamo fare la differenza».
Il ringraziamento ai farmacisti lombardi
Mariavittoria Rava, presidente Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Ets, ha sottolineato di essere «profondamente grati a Federfarma Lombardia e alla sua presidente Annarosa Racca per il costante sostegno e la vicinanza alla Fondazione Francesca Rava e all’iniziativa “In Farmacia per i Bambini”. Grazie ai farmacisti lombardi, ogni anno migliaia di bambini e famiglie in difficoltà possono ricevere aiuto concreto e sentirsi meno soli. Il loro impegno, unito a quello dei volontari e delle aziende partner, rappresenta un esempio straordinario di solidarietà e responsabilità sociale. Il farmacista è un presidio fondamentale di prossimità e ascolto, un punto di riferimento per la salute e la comunità. La partecipazione di Federfarma Lombardia testimonia, ancora una volta, come la rete delle farmacie possa diventare una forza capace di generare cambiamento e speranza per tanti bambini fragili».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



