in-farmacia-per-i-bambiniUn aiuto concreto, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, ai molti bambini che vivono in situazioni di disagio in Italia e nel mondo. A lanciare l’appello è la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia onlus, che organizza per il 20 novembre, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e di Federfarma, l’iniziativa “In farmacia per i bambini”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nelle farmacie aderenti verrà organizzata una giornata di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia e un momento di raccolta tra i clienti di farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti baby care come termometri, pannolini, garze, cerotti e biberon. Quanto donato verrà destinato alle case-orfanotrofio della Fondazione in 9 Paesi dell’America latina, e soprattutto ad Haiti, dove l’organizzazione ha anche un ospedale pediatrico, o sarà devoluto a enti non profit italiani impegnati per l’infanzia. La Fondazione Francesca Rava è infatti attiva da anni nell’aiuto dei bambini in difficoltà, tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dell’infanzia, e rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale NPH – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 per dare assistenza ai bambini orfani e abbandonati del Sud America.

«Nell’ultima edizione di Cosmofarma avevamo promesso di tornare a voi con un’iniziativa che potesse coinvolgervi in prima persona al nostro fianco per i bambini, rendendovi protagonisti e rafforzando il legame con i vostri clienti», racconta Emanuela Ambreck della Fondazione Francesca Rava. Da qui l’idea del progetto, che ha come madrina Martina Colombari, e l’appello alle farmacie perché aderiscano dando la disponibilità a ospitare due volontari della Fondazione che distribuiranno ai clienti la Carta dei Diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, e sensibilizzeranno sul crescente fenomeno dell’abbandono neonatale.

In farmacia per i bambini, info utili

Alle farmacie partecipanti, che saranno segnalate sul sito della Fondazione, è richiesto un contributo di 50 euro a sostegno del progetto come erogazione liberale, deducibile fiscalmente. Occorre affrettarsi perché c’è tempo per aderire fino al 30 ottobre, in modo da poter coordinare su tutta la penisola i volontari e gli enti che si occuperanno del ritiro dei prodotti donati. «Ma se c’è qualche farmacia ritardataria è comunque bene accetta», chiosa Emanuela Ambreck. Per partecipare occorre mandare una mail all’indirizzo emanuela.ambreck@nph-italia.org o chiamare lo 02.54122917; vi verranno inviati il modulo di adesione, che dovrà essere restituito con la ricevuta del bonifico, e a seguire tutte le istruzioni sulla giornata.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.