L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar), presieduta da Eugenio Leopardi, ha avviato un corso di formazione a distanza (Fad) intitolato “Impresa farmacia: economia e management della farmacia”. L’iniziativa formativa, che sarà attiva dal 31 maggio al 31 dicembre 2024, si propone di fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato attuale, in cui la farmacia si configura sempre più come un’impresa a tutti gli effetti. Il corso, che permetterà ai partecipanti di acquisire 27 crediti Ecm, è stato ideato per rispondere all’evoluzione del sistema sociale e culturale riguardo ai concetti di salute e benessere. Tali cambiamenti hanno infatti imposto al farmacista e alla farmacia una serie di adattamenti, portando il modello distributivo da un sistema “farmacocentrico” a un sistema di mercato.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il passaggio da un modello “farmacocentrico” a un sistema di mercato

Come evidenziato dall’Utifar nel razionale del corso, in passato, il modello “farmacentrico” aveva indotto la farmacia a strutturare la propria attività principalmente sulla base del farmaco etico, concentrando il ruolo del farmacista sulla compliance farmacologica. L’approccio, tuttavia, prestava poca attenzione alle diverse aree di sviluppo del prodotto e del reddito della farmacia. Il nuovo modello di mercato, invece, pone il cliente al centro, con la manifestazione dei suoi bisogni, l’ampliamento dell’offerta, la specializzazione e il miglioramento delle competenze. In questo contesto, la farmacia diventa a tutti gli effetti un’impresa, in cui elementi come il prodotto, il personale, la comunicazione e gli investimenti diventano fattori di successo sia professionale che economico.

Il farmacista come consulente globale per la salute e il benessere

Nel nuovo scenario, il farmacista rafforza così il proprio ruolo e la propria professionalità, svolgendo una funzione di consulente globale per la salute e il benessere delle persone. Per assolvere alla sua funzione, tuttavia, il farmacista ha bisogno di capacità e competenze che devono essere costantemente aggiornate e approfondite, in linea con l’evoluzione del mercato. Il corso si propone così di fornire ai farmacisti gli strumenti necessari per affrontare queste sfide, consentendo loro di acquisire le conoscenze e le competenze indispensabili per gestire la farmacia come un’impresa a tutti gli effetti, capace di comprendere le abitudini dei consumatori, le caratteristiche dei prodotti e gli strumenti per fidelizzare e attrarre nuova clientela. Si rimanda al portale utifar.it per le informazioni di dettaglio o alla locandina nella sezione “Documenti allegati”. È possibile iscriversi aprendo questo collegamento.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.