La vitamina D è un micronutriente che partecipa ai processi fisiologici dell’organismo. La carenza di vitamina D può avere ripercussioni sul sistema scheletrico, cardiovascolare, endocrino, immunitario e respiratorio. Per via della propria ubicazione sul territorio, la farmacia ha una funzione anche nell’educazione e nel supporto al paziente per migliorare l’aderenza alla terapia e, di conseguenza, i livelli di vitamina D. Questi aspetti sono stati esaminati nello studio “Community pharmacy is the key to improving vitamin D levels”, pubblicato sulla rivista scientifica Exploratory research in clinical and social pharmacy, edita da Elsevier.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

L’importanza dell’intervento farmaceutico

Lo studio multicentrico ha messo in luce l’efficacia dell’intervento del farmacista nell’educazione al paziente. Suddiviso in due gruppi, uno con interviste faccia a faccia e l’altro con sondaggi online, lo studio ha valutato i risultati dopo tre mesi. Ebbene, l’intervento del farmacista ha favorito il miglioramento delle abitudini di esercizio fisico e l’assunzione corretta di integratori a base di vitamina D, oltre ad aumentare il consumo di alimenti ricchi di questa vitamina. I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo nei pazienti che hanno ricevuto l’intervento diretto rispetto a quelli che hanno seguito il percorso online.

La farmacia come punto di riferimento per la salute

La ricerca ha confermato che la farmacia territoriale resta un punto di riferimento per la salute dei pazienti. Come emerso dall’analisi dei dati, il farmacista ha avuto un’azione positiva sul miglioramento dell’aderenza alla terapia, oltre alle abitudini alimentari ed esercizio fisico dei pazienti. L’approccio ha migliorato i livelli di vitamina D e la qualità della vita. L’intervento del farmacista, dunque, è stato essenziale per coinvolgere il paziente nel trattamento, aumentando la consapevolezza dei benefici derivanti da un adeguato apporto di vitamina D.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.