farmacistiUno studio pubblicato sul Journal of Oncology Pharmacy Practice, e intitolato “Evaluation of the role and usefulness of a pharmacist outpatient service for patients undergoing monotherapy with oral anti-cancer agents”, spiega quale sia il ruolo dei farmacisti in termini di supporto fornito ai pazienti ai quali vengono somministrati medicinali anti-tumorali per via orale.
L’analisi è stata curata da un gruppo di ricercatori del dipartimento di farmacia dell’ospedale municipale di Ogaki e del laboratorio di farmacia clinica dell’università di Gifu, in Giappone. «Nei casi in cui i pazienti devono assumere medicinali facenti parte di terapie anti-cancro – spiegano gli studiosi – un supporto da parte dei farmacisti risulta necessario e utile. Per questo abbiamo testato un servizio ad hoc per coloro che assumono farmaci per via orale, proprio al fine di valutare il ruolo e l’utilità della presenza dei farmacisti nell’ambito di questo tipo di trattamenti».
A far parte del test sono stati 154 pazienti che hanno consultato un farmacista nel periodo compreso tra il mese di luglio del 2013 e quello di settembre del 2015. Quindi a 47 di loro, che sono entrati in contatto con un professionista all’interno dell’ospedale municipale Ogaki, è stato consegnato un questionario. Secondo i risultati ottenuti dai ricercatori, raccomandazioni specifiche sono state fornite 235 volte, e tali consigli sono stati seguiti dai pazienti nel 94,9 per cento dei casi. La conclusione alla quale si è giunti al termine della valutazione è che «un intervento continuo da parte dei farmacisti consente di ottenere una migliore comprensione da parte dei pazienti in merito ad esempio agli effetti collaterali dei trattamenti ai quali vengono sottoposti. Ma è anche in grado di ridurre i livelli di ansia in coloro che seguono una terapia basata sull’assunzione di agenti anti-tumorali per via orale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.