L’Usl Umbria 1 presenterà il primo progetto pilota denominato “Il farmacista di reparto”, iniziativa che mira a integrare la figura professionale del farmacista nel reparto di oncologia medica dell’ospedale di Città di Castello. La conferenza stampa di presentazione si terrà lunedì 20 maggio 2024 alle 11.00 presso la sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Giunta Regionale dell’Umbria.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Farmacista a stretto contatto con team multidisciplinare
Il progetto, che avrà una durata sperimentale di un anno, prevede l’inserimento del farmacista clinico di reparto in un team multidisciplinare. Obiettivo: fornire un supporto specialistico ai medici nell’affrontare le criticità legate all’appropriatezza prescrittiva. La collaborazione sinergica tra professionisti mira a ottimizzare la gestione dei farmaci e a migliorare la qualità delle cure erogate ai pazienti oncologici.
Figure istituzionali e professionisti del settore
La conferenza stampa vedrà la partecipazione di figure istituzionali e professionisti del settore sanitario e farmaceutico. Il progetto sarà illustrato dal direttore generale dell’Usl Umbria 1, Nicola Nardella, dal responsabile del servizio farmaceutico dell’Usl Umbria 1, Andrea Caprodossi, e dalla farmacista coinvolta nel progetto, Alessandra Mariottini Sarti. Saranno presenti anche la presidente della Regione Umbria, Donatella Tesei, il direttore di farmacia dell’Azienda ospedaliera di Perugia, Alessandro D’Arpino, il direttore regionale Salute e Welfare della Regione Umbria, Massimo D’Angelo, il coordinatore della cabina di regia governance farmaceutica della Regione Umbria, Fausto Bartolini.
Esponenti della Regione, degli Ordini e della Fofi
Inoltre, parteciperanno all’evento l’assessore alla Sanità della Regione Umbria, Luca Coletto, il responsabile della sezione assistenza farmaceutica della Regione Umbria, Mariangela Rossi, il presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Perugia, Filiberto Orlacchio, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Giuseppe de Filippis, e il direttore generale dell’Usl Umbria 2, Piero Carsili. In collegamento da remoto, interverranno il presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi), Andrea Mandelli, e il presidente della Società italiana di farmacia ospedaliera (Sifo), Arturo Cavaliere.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.