L’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani e l’Università degli studi di Bari si rivolgono ai farmacisti territoriali con un master di secondo livello dal titolo «Il farmacista del territorio: competenze e ruolo professionale». Rispondendo alle esigenze di un momento storico di profondo cambiamento, Università e Ordine dei farmacisti propongono un percorso volto a studiare le nuove opportunità e a incentivare l’evoluzione della figura del farmacista in quanto potenziale erogatore di nuovi servizi assistenziali. Nello specifico, il corso è rivolto ai laureati che intendano approfondire le conoscenze già acquisite durante il percorso universitario integrandole con i temi di maggiore attualità inerenti al mondo della farmacia. Il master, che inizierà il 12 ottobre 2019 e terminerà il 14 giugno 2020, si svolgerà in modalità part-time in dieci week-end di lezioni d’aula e di esercitazioni individuali per un totale complessivo di circa 300 ore.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I moduli di apprendimento spazieranno attraverso tutte le maggiori tematiche legate alla professione prendendo anche in esame i cambiamenti in corso. Dal ruolo degli Ordini e di Federfarma, alla legislazione farmaceutica, alla pharmaceutical care, alla sempre maggiore importanza assunta dalla digitalizzazione in ambito healthcare. Si passerà poi all’approfondimento dell’importante ruolo assunto dal farmacista territoriale in quanto educatore sanitario a tutti gli effetti, alle competenze in materia di galenica, di medicinali non convenzionali, di dermocosmesi. Per finire con alcuni moduli dedicati allo studio del profilo gestionale della farmacia. Il master è aperto a un numero massimo di 200 partecipanti e qualora le domande dovessero superare tale soglia, la selezione delle candidature avverrà sulla base dei titoli culturali e professionali dei candidati.

Nella selezione farà comunque fede l’ordine di arrivo delle domande. Superato l’esame finale i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle attività formative, riceveranno un diploma di profitto che sarà valutabile come titolo in sede concorsuale e acquisiranno 60 crediti formativi universitari. La quota di iscrizione al master è di € 2000 ed è comprensiva di materiale didattico, coffee break e light lunch. Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani si rende disponibile a sostenere parte degli oneri economici di iscrizione al Master destinando un contributo ai farmacisti regolarmente iscritti presso quest’Ordine. Il contributo stanziato sarà equamente ripartito tra tutti i partecipanti e determinerà una riduzione della quota di iscrizione. Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile scrivere agli uffici di segreteria dell’Ordine all’indirizzo: masterfarmaciabari@gmail.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.