L’Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari e Barletta-Andria-Trani e l’Università degli studi di Bari si rivolgono ai farmacisti territoriali con un master di secondo livello dal titolo «Il farmacista del territorio: competenze e ruolo professionale». Rispondendo alle esigenze di un momento storico di profondo cambiamento, Università e Ordine dei farmacisti propongono un percorso volto a studiare le nuove opportunità e a incentivare l’evoluzione della figura del farmacista in quanto potenziale erogatore di nuovi servizi assistenziali. Nello specifico, il corso è rivolto ai laureati che intendano approfondire le conoscenze già acquisite durante il percorso universitario integrandole con i temi di maggiore attualità inerenti al mondo della farmacia. Il master, che inizierà il 12 ottobre 2019 e terminerà il 14 giugno 2020, si svolgerà in modalità part-time in dieci week-end di lezioni d’aula e di esercitazioni individuali per un totale complessivo di circa 300 ore.

I moduli di apprendimento spazieranno attraverso tutte le maggiori tematiche legate alla professione prendendo anche in esame i cambiamenti in corso. Dal ruolo degli Ordini e di Federfarma, alla legislazione farmaceutica, alla pharmaceutical care, alla sempre maggiore importanza assunta dalla digitalizzazione in ambito healthcare. Si passerà poi all’approfondimento dell’importante ruolo assunto dal farmacista territoriale in quanto educatore sanitario a tutti gli effetti, alle competenze in materia di galenica, di medicinali non convenzionali, di dermocosmesi. Per finire con alcuni moduli dedicati allo studio del profilo gestionale della farmacia. Il master è aperto a un numero massimo di 200 partecipanti e qualora le domande dovessero superare tale soglia, la selezione delle candidature avverrà sulla base dei titoli culturali e professionali dei candidati.

Nella selezione farà comunque fede l’ordine di arrivo delle domande. Superato l’esame finale i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% delle attività formative, riceveranno un diploma di profitto che sarà valutabile come titolo in sede concorsuale e acquisiranno 60 crediti formativi universitari. La quota di iscrizione al master è di € 2000 ed è comprensiva di materiale didattico, coffee break e light lunch. Il Consiglio Direttivo dell’Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Barletta Andria Trani si rende disponibile a sostenere parte degli oneri economici di iscrizione al Master destinando un contributo ai farmacisti regolarmente iscritti presso quest’Ordine. Il contributo stanziato sarà equamente ripartito tra tutti i partecipanti e determinerà una riduzione della quota di iscrizione. Per eventuali informazioni o chiarimenti è possibile scrivere agli uffici di segreteria dell’Ordine all’indirizzo: masterfarmaciabari@gmail.com.

© Riproduzione riservata