Una revisione di scopo ha analizzato il contributo della prescrizione indipendente da parte dei farmacisti di comunità nell’assistenza primaria utilizzando un quadro di riferimento a livello micro, meso e macro. La ricerca, dal titolo “The community pharmacist as an independent prescriber: A scoping review” è stata pubblicata sulla rivista Journal of the American Pharmacists Association ed è stata condotta su tre diversi database (Medline, Scopus ed Embase) e ha incluso 13 studi pubblicati dopo il 2000, scritti in inglese o francese, che si concentravano sulla prescrizione indipendente da parte dei farmacisti di comunità.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
I benefici per la società si osservano a tutti i livelli
Ebbene, i risultati della review hanno mostrato che come prescrittori indipendenti i farmacisti possono migliorare l’accesso dei pazienti all’assistenza primaria, riducendo i ritardi di trattamento (livello micro). La sicurezza dei pazienti è stata mantenuta e la loro qualità di vita aumentata. Secondo i ricercatori, dunque, conferire ai farmacisti territoriali un ruolo aggiuntivo potrebbe ridurre il carico di lavoro dei medici e di conseguenza facilitare l’accesso alle cure (livello meso).
Ulteriori studi sono necessari per la convalida dei risultati
Il modello di prescrizione indipendente dei farmacisti sembra essere conveniente per la società ed evitare ricorso a consultazioni mediche (livello macro). Efficacia ed efficienza sembrano essere stabilite in alcuni contesti e i ricercatori hanno osservato forte segnale di efficienza. Ciò nonostante, secondo gli studiosi sono necessari ulteriori ricerche, in particolare sull’aspetto dell’efficienza, per convalidare i risultati e dimostrare la rilevanza della prescrizione indipendente dei farmacisti a livello mondiale, indipendentemente dal sistema sanitario.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.