i falsi miti della sanitaCon la sanità che ci ritroviamo è meglio non ammalarsi, i vaccini fanno bene solo a chi li produce, un antibiotico al giorno leva il medico di torno, i migranti portano malattie, non si spendono soldi per la ricerca e i cervelli migliori scappano all’estero, i farmaci generici sono una bufala, la stessa siringa costa diversamente al Nord e al Sud. Sono alcuni dei falsi miti, o leggende metropolitane, che riguardano la nostra sanità e che circolano tanto nella vulgata popolare quanto sui media. Per sgomberare il campo da affermazioni inesatte, che corrono il rischio, a forza di essere ripetute, di essere poi considerate vere, la ministra della Salute Beatrice Lorenzin ha promosso un convegno a Roma mercoledì 22 aprile, a partire dalle 9.30 nel complesso monumentale Santo Spirito in Sassia, dall’eloquente titolo “La sanità in Italia: falsi miti e vere eccellenze”. Un momento di incontro e confronto tra istituzioni, mondo scientifico, media e cittadini per cercare di arginare fenomeni che non sono solo astratte credenze, ma che possono avere conseguenze reali, e negative, per la salute.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

«Credo che vada fatta chiarezza su questi luoghi comuni fuorvianti, bisogna togliere dal tavolo tutte le cose che non sono vere e che di cui troppo spesso si parla, per concentrarci sui problemi veri e reali», spiega Lorenzin, «episodi quali l’ingiustificata demonizzazione delle vaccinazioni, la diffusione di false speranze riguardo a metodi terapeutici non validi o, ancora, le incertezze sull’inefficienza dei nostri sistemi di controllo, amplificati in particolare dai nuovi media, richiedono, a mio parere, un forte intervento dell’autorità pubblica». L’iniziativa si propone, nelle intenzioni della ministra, di fornire indicazioni scientificamente fondate utili per sfatarli e di offrire informazioni sulla ricerca e sulle eccellenze in ambito sanitario presenti sul territorio nazionale. «Saranno presenti all’evento autorevoli scienziati – annuncia Lorenzin – che spiegheranno come stanno veramente le cose. L’incontro sarà anche l’occasione per fare il punto delle cose fatte in sanità in questo anno e mezzo in cui la riforma sanitaria sta andando avanti. Inoltre darò anche il timing delle riforme che si faranno il prossimo anno».

Diversi gli appuntamenti tematici a cui si potrà partecipare, che spaziano dal cibo e le diete alla donazione degli organi, l’efficacia di certi medicinali, il costo dei farmaci e dei presidi sanitari, la possibilità di cura di alcune malattie, solo per fare alcuni esempi. Momenti di confronto che vedranno l’intervento di numerosissimi nomi di alto livello, dell’università e della ricerca, del giornalismo, del comparto medico-sanitario, nonché autorità pubbliche quali il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone. La giornata si concluderà con una tavola rotonda, a partire dalle 16.45, su un caso emblematico come quello del metodo Stamina, a cui parteciperanno, tra gli altri, la ministra Lorenzin, il giornalista scientifico Piero Angela, la ricercatrice e senatrice a vita Elena Cattaneo, il presidente dell’Ordine nazionale giornalisti Enzo Iacopino e il giornalista d’inchiesta e conduttore televisivo Riccardo Iacona.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.