
Il ministero della Salute, attraverso la Cabina di regia per l’Health technology assessment, ha avviato una consultazione pubblica sulle bozze di due documenti di valutazione delle tecnologie sanitarie. I report in esame riguardano i dispositivi per il monitoraggio continuo della glicemia e quelli per il trattamento dell’iperplasia prostatica benigna. Le bozze sono state rese accessibili a partire dal 17 dicembre 2025, in conformità con quanto stabilito dal decreto ministeriale del 24 luglio 2024 e dal successivo decreto attuativo del 7 agosto 2024 che ha rinnovato la Cabina di regia, organismo che ha tra i suoi compiti istituzionali la valutazione delle tecnologie, per supportare l’adozione di politiche sanitarie basate su evidenze scientifiche e orientate al valore, considerando aspetti clinici, organizzativi ed economici. L’iniziativa si inserisce nel Programma nazionale di Hta, volto a coordinare le azioni a livello nazionale, regionale e aziendale per il governo dei dispositivi medici.
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Finalità e ambito delle valutazioni in corso
Il primo documento sottoposto a consultazione dà la valutazione sistematica e multidimensionale sull’impiego dei sistemi per il monitoraggio continuo del glucosio. L’analisi confronta la tecnologia con l’automonitoraggio glicemico tradizionale in pazienti affetti da diabete mellito di Tipo 1 e di Tipo 2 in trattamento insulinico. Il secondo report, invece, è focalizzato su una valutazione multidimensionale dell’utilizzo dei dispositivi Urolift e Rezūm per la terapia dell’iperplasia prostatica benigna. Il confronto è effettuato rispetto alle tecniche chirurgiche standard, identificate nella resezione transuretrale della prostata e nell’enucleazione prostatica con laser olmio, sotto il profilo dell’efficacia, della sicurezza, dell’impatto organizzativo e degli aspetti economici nel contesto del sistema sanitario italiano.
Modalità e tempistiche per la partecipazione alla consultazione
La fase di consultazione pubblica è un passaggio strutturato del processo di produzione dei report. Dopo la revisione esterna, i documenti vengono pubblicati per la raccolta di commenti da parte di tutti gli stakeholder interessati, inclusi produttori, società scientifiche, specialisti e ricercatori. I contributi pervenuti sono successivamente esaminati dagli autori e dal gruppo di esperti che ha redatto le bozze, i quali forniscono chiarimenti e procedono a eventuali modifiche integrative. La scadenza inizialmente fissata per l’invio delle osservazioni, il 2 gennaio 2026, è stata prorogata al 16 gennaio 2026. Le osservazioni devono essere inviate all’indirizzo email hta@agenas.it utilizzando gli appositi moduli, specificando nell’oggetto la denominazione del report di riferimento. I documenti definitivi, aggiornati in base agli esiti della consultazione, saranno poi pubblicati nell’archivio ufficiale dei report di Hta.
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