Il mondo delle farmacie sta vivendo un periodo di straordinaria evoluzione. Il cuore pulsante di questa rivoluzione è Hippocrates Holding, gruppo nato nel 2018 da una visione di Davide Tavaniello e Rodolfo Guarino, che in pochi anni si è affermato come il primo operatore del mercato farmaceutico italiano. Nell’arco di soli cinque anni, la holding ha costruito una rete di 325 farmacie sotto il brand “Lafarmacia.”, grazie al sostegno di circa 60 famiglie imprenditoriali italiane e a una collaborazione avviata nel 2021 con Antin Infrastructure. Si tratta di una forte espansione sostenuta da un’acquisizione media di dieci farmacie al mese e che punta a raggiungere un fatturato di 700 milioni di euro entro la fine dell’anno.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Le operazioni a sostegno della crescita in Italia

Secondo quanto riferito dal Gruppo, in direzione della crescita è in fase di costruzione un magazzino di diecimila mq che avrà il compito di rifornire le farmacie del gruppo, migliorando così la gestione degli assortimenti e l’in-store execution. Una struttura pensata per supportare l’ulteriore crescita di Hippocrates Holding, che prevede di arrivare a gestire circa 1.000 farmacie entro il 2030. Ma il successo di Hippocrates Holding non si misura solo in termini di espansione e fatturato. Il Gruppo ha fatto della sostenibilità uno dei pilastri della sua strategia, tanto da avviare il processo di certificazione B-corp, che identifica le aziende che hanno adottato strategie efficaci in grado di conciliare l’economia con l’etica.

L’investimento sulle risorse umane

Altro elemento chiave del successo di Hippocrates Holding è l’investimento nel personale. Con duemila tra dipendenti e collaboratori, di cui più della metà under 45 e l’80% di presenza femminile, il Gruppo si è sempre definito come una realtà giovane, capace di fare la differenza. Un’azienda che riesce a coniugare l’entusiasmo e le idee delle nuove leve con l’esperienza delle figure senior, promuovendo al contempo il welfare aziendale e la sostenibilità sociale. Un modello d’impresa che va oltre il concetto di semplice farmacia, offrendo ai clienti una vasta gamma di servizi, dalla telemedicina all’autoanalisi del sangue e delle urine, dai test diagnostici alla consulenza sulla salute. Un approccio innovativo e differenziato, che ha permesso al Gruppo di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze di una clientela sempre più ampia e variegata.

Le prospettive per il futuro di Hippocrates Holding

Quanto alle prospettive future, il 2023 vedrà un’ulteriore accelerazione nel campo della telemedicina, con l’obiettivo di fornire analisi e diagnosi sempre più rapide. Questo è possibile grazie all’offerta ampia e alla facilità di prenotazione dei servizi direttamente online attraverso il sito www.lafarmacia.it, il che permette ai clienti di individuare la farmacia territoriale più vicina. Il Gruppo continua a puntare sulla qualità dei prodotti a marchio “Lafarmacia.”. Nati nel 2021, oggi includono 36 integratori, 25 dermocosmetici e otto solari, tutti studiati e sviluppati con le migliori formulazioni per rispondere alle esigenze dei clienti con un’offerta unica in termini di qualità/prezzo. Un’ulteriore novità in farmacia, l’arrivo di una linea di profumi artistici, le fragranze Silvia Monti, Profumi d’Artista. Questa collezione è l’evoluzione di “Peccato Originale”, brand acquisito nel 2020 da Hippocrates Holding, e rappresenta la prima collezione di fragranze artistiche nata in farmacia.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.