«La sentenza del Tar del Lazio, che ha accolto il ricorso presentato da Haleon Italy Srl sul legittimo utilizzo del termine “più vantaggioso” (riferito al prezzo al grammo al rivenditore di formati più grandi) da utilizzarsi nella pubblicità dei medicinali da banco, rappresenta un importante chiarimento a tutela dei consumatori». È quanto si legge in una nota di Haleon Italy Srl, concessionaria per la vendita in Italia della specialità medicinale di automedicazione Voltaren Emulgel 2% gel. Lo scorso mese di marzo il Tar del Lazio aveva accolto il ricorso di Haleon Italy contro il divieto del ministero della Salute di usare l’espressione “formato più vantaggioso” per Voltaren Emulgel da 180 grammi.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Convenienza economica non compromette l’uso corretto del farmaco»

Come spiegato da Haleon Italy «garantire ai consumatori un’informazione chiara e completa è essenziale affinché questi possano compiere scelte libere e consapevoli sull’autocura, tenendo conto di tutti gli aspetti, inclusi quelli economici». Per l’azienda, inoltre, «è fondamentale sottolineare che la convenienza economica non compromette l’uso corretto del farmaco né le sue finalità terapeutiche. Al contrario, una maggiore trasparenza consente alle persone di prendere decisioni più informate, responsabili e in linea con le proprie esigenze di salute».

Contesto caratterizzato da garanzie a tutela della salute

Il Tar aveva ritenuto “illogica e sproporzionata” la motivazione fornita dal Ministero, secondo cui l’aggettivo “più vantaggioso” avrebbe indotto il pubblico a considerare il farmaco simile ad un prodotto alimentare o di consumo comune e quindi a farne un uso non razionale. La deduzione, secondo i giudici, non ha tenuto conto del contesto complessivo in cui l’elemento pubblicitario si inserisce, caratterizzato da una serie di garanzie a tutela della salute – acquisto in farmacia, denominazione del prodotto, indicazioni terapeutiche –.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.