Il 31 maggio 2024 si svolgerà la quattordicesima edizione del Guacci Day, evento che mira a promuovere il confronto tra il mondo accademico e quello lavorativo, con particolare attenzione al settore della distribuzione intermedia del farmaco. L’incontro, organizzato dalla Guacci Spa – distributore intermedio operante in Campania, Lazio, Puglia e regioni limitrofe, si terrà presso la Sala “Giovanni Guaccu” del Cis di Nola a partire dalle 10:30. L’evento vedrà la partecipazione di ospiti provenienti da diversi ambiti, tra cui quello accademico, istituzionale e associativo. Il Dott. Luigi Guacci, presidente della Guacci Spa, aprirà i lavori con un discorso di benvenuto e introdurrà il tema centrale dell’incontro, ovvero il rapporto tra università e mondo del lavoro.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Confronto tra esperti del settore

Durante la giornata, interverranno diversi relatori che affronteranno la tematica da molteplici prospettive. La Prof.ssa Angela Zampella, direttore del Dipartimento di farmacia dell’Università Federico Ii, il Prof. Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, il Dott. Ugo Trama, direttore Uod Politica del farmaco e dispositivi della Regione Campania, il Dott. Riccardo Iorio, presidente Federfarma Napoli, e il Prof. Paolo Russo, medico oculista, condivideranno le loro esperienze e riflessioni sul rapporto tra formazione universitaria e inserimento nel mondo del lavoro.

Borse di studio, visita aziendale e consegna degli attestati di partecipazione

Momento centrale dell’evento sarà la consegna delle borse di studio “Giovanni Guacci”. Si tratta di un riconoscimento che l’azienda assegna da anni agli studenti meritevoli. In seguito, il Dott. Crescenzo Cinquegrana, farmacista dirigente della Guacci Spa, approfondirà il tema della distribuzione intermedia del farmaco. Le associazioni studentesche avranno poi l’opportunità di intervenire, con i saluti del Dott. Gennaro Nocera, co-direttore di “Un farmaco per tutti”, di Silvia Pascarella, presidente dell’Associazione studenti farmacia (Aisf) Unina, e di Consiglia Paolino, presidente dell’Associazione studenti farmacia (Aisfa) Unina. Gli studenti presenti potranno visitare gli uffici e il magazzino dell’azienda, accompagnati dal personale della Guacci Spa. Al termine della visita, il Dott. Guacci consegnerà personalmente a ciascuno studente un attestato di partecipazione all’evento. I lavori si concluderanno alle 16:00.

Luigi Guacci: «Promuovere l’innovazione e la crescita del settore»

Luigi Guacci, presidente della Guacci Spa, ha osservato che «siamo lieti di ospitare ancora una volta il Guacci Day, evento che rappresenta un ponte tra il mondo universitario e quello aziendale». Come evidenziato da Guacci, l’incontro «coinvolge studenti prossimi alla laurea, esponenti del mondo accademico e referenti territoriali del settore farmaceutico, creando un’occasione unica di confronto e di scambio di esperienze. Crediamo fortemente nell’importanza di favorire il dialogo tra questi attori, per dare un contributo concreto alla formazione delle future generazioni di professionisti e per promuovere l’innovazione e la crescita del settore. Il Guacci Day è un momento di riflessione e di condivisione, in cui le diverse prospettive si incontrano per tracciare insieme il futuro della farmacia».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.