Il 26 maggio 2023 l’azienda Guacci SpA, sita a Nola (Na), aprirà le sue porte per una giornata di orientamento professionale. Un evento pensato per connettere il mondo accademico e l’industria farmaceutica, dando agli studenti la possibilità di scoprire un aspetto chiave della filiera distributiva del farmaco. Il presidente della Guacci SpA, dott. Luigi Guacci, aprirà i lavori e personalità di alto profilo del panorama accademico, politico e sanitario, saranno presenti a supporto dell’iniziativa.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Incontro tra università e mondo del lavoro

Uno degli aspetti centrali dell’evento sarà la sessione “universitaria”. Guacci SpA, attenta a promuovere l’eccellenza, premierà il merito accademico di due neolaureati con le borse di studio “Giovanni Guacci”, nell’ambito dei Guacci Awards. La sessione vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo universitario e professionale, tra cui la prof.ssa Angela Zampella, direttore del Dipartimento di Farmacia Federico II, il prof. Vincenzo Santagada, presidente dell’Ordine dei farmacisti di Napoli, e il prof. Paolo Russo, rappresentante dell’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità. Seguirà un focus sulla distribuzione intermedia del farmaco, a cura del dott. Crescenzo Cinquegrana, farmacista dirigente di Guacci SpA.

Esperienza pratica e coinvolgimento associativo

Dopo il saluto delle associazioni, rappresentate dal dott. Gennaro Nocera, co-direttore di “Un farmaco per tutti”, Silvia Pascarella e Sara Concilio, presidenti Aisf Napoli Unina e Aisfa Napoli, gli studenti avranno l’opportunità di visitare gli uffici e il magazzino della Guacci SpA, avvicinandosi così al funzionamento quotidiano dell’azienda. Questa visita sarà seguita dalla consegna degli attestati di partecipazione da parte del dott. Guacci. L’evento si concluderà alle 16.00, ma l’esperienza formativa continuerà ben oltre. Per facilitare la partecipazione, l’azienda ha organizzato un servizio di trasporto gratuito per gli studenti.

Inserimento nel mercato del lavoro nel settore farmaceutico

Crescenzo Cinquegrana, direttore tecnico di Guacci SpA, ha sottolineato l’importanza dell’evento nel percorso formativo degli studenti, soprattutto per coloro che sono prossimi alla laurea. Secondo Cinquegrana, «l’evento offre infatti l’opportunità di ascoltare e interagire con professionisti esperti del settore, ampliando le proprie conoscenze e avvicinandosi al mondo del lavoro. Questa esperienza potrebbe fare la differenza nel futuro professionale degli studenti partecipanti, arricchendo il loro percorso formativo e facilitando l’inserimento nel mercato del lavoro nel settore farmaceutico».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.