Dal 7 al 9 ottobre 2024 si è svolta a Ugento, in provincia di Lecce, la convention annuale di Valore Salute, network del Gruppo Phoenix Pharma Italia con all’attivo 625 farmacie affiliate, di cui 200 partecipanti all’evento. Come spiegato dal Gruppo, si è trattato di «un fondamentale momento di ascolto e di confronto con le centinaia di farmacie indipendenti, distribuite sull’intero territorio nazionale, dai più piccoli centri alle più grandi città, che riconoscono l’importanza di far parte di un network consolidato, di “stare in rete”, oggi più che mai, per fronteggiare uno scenario sempre più complesso, lo sviluppo accelerato di alcune catene, l’affermarsi di operatori on line pure e-commerce, nonché la recente notizia dell’ingresso sul mercato italiano di nuovi operatori che possono chiaramente incidere sullo scenario competitivo dei prossimi anni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sowada (Ceo): «L’unione può fare davvero la forza»

Joachim Sowada, Chief Executive Officer del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «le crescenti complessità di settore richiedono capacità e conoscenze sempre più avanzate e aggiornate, che impongono di fare squadra, di essere e soprattutto di sentirsi in network. L’unione può fare davvero la forza, ne siamo sempre più convinti. E per questo abbiamo strutturato una proposta di reale valore per i farmacisti, che raggiungiamo con una call to action chiara: insieme si vince. Siamo al loro fianco per condividere, giorno per giorno, competenze sempre più specializzate e innovative nel Retail, servizi avanzati di prevenzione e di comunicazione al cliente, una visione concretamente omnicanale, capace di portare il cliente in farmacia e di fidelizzarlo – che ci ha visti fra i pionieri in Italia – una distribuzione logistica capillare unica, pronta a soddisfare le più varie e specifiche esigenze locali. C’è senza dubbio una grande volontà di coesione, un’energia forte, capace di aggregare nella nostra community di Valore Salute centinaia e centinaia di farmacie molto diverse fra loro per territorio di appartenenza, dimensione della farmacia ed età anagrafica, del titolare e dell’attività stessa».

Esigenze variegate nel cammino professionale dei farmacisti indipendenti

Sowada ha poi sottolineato che «sappiamo di avere creato una proposta tale da incontrare esigenze variegate nel cammino professionale dei farmacisti indipendenti ai quali ci rivolgiamo. Valore Salute Platinum – il modello che esprime la più forte adesione al network – è ad oggi la formula che riscontra il maggior entusiasmo. Siamo partiti diciotto mesi fa con la proposta Platinum e i numeri ci confermano che sia la strada corretta. Pensiamo infatti che i farmacisti abbiano ormai chiaro che lo scenario evolve a ritmo serrato e che abbiano compreso il vantaggio di essere affiancati dal network, con tutto quello che questo implica in termini di offerta di servizi, di facilities e di alleggerimento della struttura, consentendo loro di focalizzarsi appieno sul servizio all’utente. E siamo più che mai motivati a proseguire su questo cammino: essere a fianco delle farmacie indipendenti è una priorità indifferibile del nostro Gruppo, il primo soggetto che ha scelto di definire una proposta integrata per la fornitura di servizi avanzati alle farmacie indipendenti e che oggi rappresenta il più importante progetto di affiliazione del nostro Gruppo in Europa. E siamo solo all’inizio: stiamo lavorando anche con partner europei perché l’offerta possa diventare sempre più accattivante».

Esperienza unica e della più alta qualità

Arianna Furia, Customers & Channels Director Retail del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha evidenziato che «la nuova identità di Valore Salute è stata lanciata esattamente un anno fa. Abbiamo nel frattempo rebrandizzato circa 80 farmacie e proseguiremo con ritmi serrati, per raddoppiare entro gennaio. Parliamo del marchio che va a personalizzare – oltre alle farmacie – confezioni, referti, protocolli B2B e test. Per quanto riguarda i servizi, miriamo sempre più ad offrire un’esperienza unica e della più alta qualità ai nostri clienti, a garantire un approccio esclusivo, capace di distinguerci nettamente. Non possiamo non cogliere quella che vediamo come un’opportunità: la sempre più concreta possibilità di realizzazione della “Farmacia dei servizi”, verso un modello di Hub della salute, a disposizione dei cittadini e dell’ecosistema di salute e prevenzione in Italia. La sfida è, oggi, integrare competenze sempre più specializzate nel retail, servizi avanzati di prevenzione e di comunicazione al cliente, una visione concretamente omnicanale, capace di portare il cliente in farmacia e di fidelizzarlo, con un’offerta di significato concreto e di qualità. Valore Salute, come parte totalmente integrata dell’offerta di Phoenix Pharma Italia, esprime compiutamente questa missione e questa energia».

Clerici: «Sosteniamo la forza e l’unicità dei farmacisti imprenditori»

Secondo Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director Wholesale del Gruppo Phoenix Pharma Italia, «cogliere tutte le potenzialità dell’innovazione è certamente una delle sfide cruciali per la farmacia. Con oltre 30 anni di attività e più di 900 farmacie clienti, possiamo dire di garantire con Tif le più avanzate e personalizzabili soluzioni tecnologiche per l’esperienza di acquisto, l’automazione dei processi, la sicurezza dei dati e l’accelerazione della digital transformation. Abbiamo a cuore e sosteniamo la forza e l’unicità dei farmacisti imprenditori. Contiamo su di loro. Confermiamo che crediamo in una crescita comune, grazie allo sviluppo del network di farmacie indipendenti e alla condivisione di valore, delle competenze e delle capacità di tutti. Insieme, facciamo la differenza. Sono i dati a dire chiaramente che le farmacie in affiliazione performano meglio di quelle individuali, e io aggiungo che più le farmacie credono e investono in un unico partner, più crescono».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.