Il gruppo tedesco Phoenix, leader nella fornitura di servizi sanitari e proprietario in Italia di Comifar, ha centrato un aumento dei ricavi nel corso dei primi tre periodi dell’anno fiscale 2020/2021, da febbraio a ottobre 2020. Il dato ha fatto segnare ricavi in aumento del 4,4% o 0,9 miliardi di euro, portandoli a 21,0 miliardi di euro (rettificato per gli effetti dei tassi di cambio: 6,2%). L’utile di periodo è cresciuto del 21,4% a 166,5 milioni di euro. Anche la performance operativa totale del gruppo ha fatto registrare un aumento del 3,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, raggiungendo i 26,7 miliardi di euro, pari ad un aumento del 5,3% al netto degli effetti del tasso di cambio. L’utile prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento (Ebitda) ha visto una crescita del 9,9%, a 475,0 milioni di euro, nel periodo indicato. Il patrimonio è rimasto stabile a 2,9 miliardi di euro.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
L’outlook per l’anno fiscale 2020/2021
Guardando all’intero anno fiscale 2020/2021, «il gruppo Phoenix – si legge in una nota – prevede di rafforzare la propria posizione di mercato attraverso una crescita organica e acquisizioni. Il fornitore di servizi sanitari prevede un aumento dei ricavi leggermente superiore alla crescita dei mercati farmaceutici europei. Per l’utile ante imposte, la società prevede un livello superiore a quello dell’anno precedente». Sven Seidel, amministratore delegato di Phoenix Pharma Se, ha sottolineato che «abbiamo continuato a portare avanti la nostra attività nei primi nove mesi dell’anno fiscale, nonostante la pandemia di coronavirus. È grazie all’impegno dei nostri 39mila dipendenti impegnati nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di farmacie che il gruppo Phoenix è stato in grado di adempiere al suo importante ruolo nel sistema sanitario europeo».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.