In collaborazione con l’Unione nazionale consumatori (Unc), Integratori & Salute ha lanciato una campagna informativa sull’uso responsabile degli integratori alimentari, con il contributo di esperti in materia quali Andrea Poli, presidente Nutrition foundation of Italy (Nfi), Fabio Pace, direttore dell’Unità operativa complessa di Gastroenterologia dell’Ospedale “Bolognini” di Seriate, in Provincia di Bergamo, e Giovanni Scapagnini, docente di Nutrizione clinica all’Università degli studi del Molise. Per favorire la corretta divulgazione in materia, le sigle hanno reso disponibili una serie di video-pillole consultabili dal pubblico sui canali social dell’Unc e sul sito www.consumatori.it. Obiettivo: illustrare usi e vantaggi di vitamine, minerali e probiotici, e migliorare la consapevolezza dei consumatori verso gli integratori alimentari che negli ultimi dieci anni hanno registrato in Italia una crescita del 60%.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Il ruolo di vitamine e sali minerali. Andrea Poli ha ricordato che «è noto che carenze prolungate di vitamine e minerali possono compromettere diversi aspetti del sistema immunitario, portando a una serie di conseguenze negative per il nostro organismo. In alcuni casi, può dunque rendersi necessario, apportare i giusti livelli di minerali e vitamine attraverso l’integrazione. In particolare, la vitamina C è fondamentale per sostenere la funzione di barriera epiteliale, la crescita e il funzionamento delle cellule coinvolte nell’immunità innata e adattiva. Mentre la vitamina B6, è essenziale per una corretta funzione immunitaria, in particolare per l’immunità cellulo-mediata, e, in misura minore, per quella umorale. Tra i minerali, la carenza di zinco ha un impatto negativo sulla formazione, l’attivazione e la maturazione dei linfociti, disturbando la comunicazione intercellulare mediata dalle citochine e indebolendo le difese innate dell’organismo».
Microbiota intestinale alleato del sistema immunitario. Fabio Pace ha evidenziato che «il microbiota intestinale è un consorzio di numerosissimi microorganismi, per lo più batteri, ma anche funghi e virus, che subito dopo la nascita, colonizza il nostro intestino. Svolge una serie di funzioni indispensabili per la nostra vita, tra cui mantenere integra la barriera intestinale, per impedire l’invasione di germi patogeni». Pace ha poi ricordato che «sintetizzare sostanze utili, tra cui molte vitamine e collaborare con il sistema immunitario. Questa collaborazione è indispensabile per consentire che alcuni batteri non patogeni rimangano in simbiosi con il nostro organismo, mentre altri, potenzialmente dannosi o molto nocivi, debbano essere rapidamente localizzati ed eliminati».
Vitamina D: un alleato per la salute. Secondo Giovanni Scapagnini «sono apparse numerose review che evidenziano come l’assunzione di vitamina D sia molto importante nella terza età per i suoi effetti sul sistema immunitario, neurologico e sull’apparato muscolo-scheletrico. Questa vitamina aiuta a preservare, inoltre, le funzioni cognitive. Per l’assunzione della vitamina D è fondamentale l’esposizione ai raggi solari, che però risulta spesso difficoltosa nei mesi invernali e per di più insufficiente nelle persone che hanno superato i 60 anni e che rischiano maggiormente la comparsa dell’osteoporosi». Scapagnini ha poi sottolineato che «altrettanto utile, soprattutto dopo i 65 anni, è l’assunzione di vitamina B12, indispensabile per la formazione dei globuli rossi e per il buon funzionamento del sistema nervoso. Nelle persone anziane, però, spesso può manifestarsi una certa difficoltà nell’assorbimento di questa vitamina, dovuta anche ai cambiamenti delle funzionalità gastriche o alla ridotta assunzione di alimenti che ne sono ricchi, come i cibi di origine animale (carne, pesce, latticini). In tutti questi casi, gli integratori alimentari possono rappresentare un valido supporto per colmare le carenze esistenti».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.