Ibsa Italy, filiale italiana del gruppo farmaceutico svizzero Ibsa, ha fatto sapere il 12 gennaio 2026 della nomina di Giuseppe Celiberti, che diventa Ceo e General manager e succede a Federico Mautone. Il gruppo intende rafforzare la propria struttura organizzativa e il presidio nelle aree terapeutiche di competenza. La scelta è ricaduta su una figura interna, già parte della società. Celiberti ha una formazione accademica in ambito scientifico, essendo laureato in Chimica e tecnologie farmaceutiche all’Università di Bologna.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Il percorso professionale di Celiberti

La sua carriera professionale di Celiberti ha avuto inizio nel campo della ricerca, presso il centro di Glaxosmithkline. Ha maturato esperienze manageriali in ruoli di marketing, vendite e direzione generale in diverse realtà del settore. Prima di approdare in Ibsa Italy nel 2018, ha lavorato per Chiesi Farmaceutici, dove è stato responsabile marketing per varie aree terapeutiche e, in seguito, General manager di Novadynamics Healthcare. Ha inoltre ricoperto la posizione di direttore Generale per Medel Italia, parte del gruppo Beurer. In Ibsa Italy, Celiberti ha guidato il dipartimento commerciale e ha svolto il ruolo di general manager.

Rispondere efficacemente alle esigenze dei pazienti

Celiberti ha evidenziato che «assumere la guida di Ibsa Italy rappresenta per me un’importante responsabilità e un motivo di grande orgoglio. La nostra capacità di mettere la Persona al centro non è solo un valore, è il motore che ci consente di coniugare ricerca scientifica, produzione industriale e innovazione come pilastri del nostro impegno quotidiano. Insieme a tutto il team continueremo a lavorare per consolidare la crescita in Italia e accelerare lo sviluppo internazionale del Gruppo, promuovendo farmaci nella forma migliore, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di tutti i nostri pazienti e migliorare la loro compliance».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.