Il 25 settembre ricorre la Giornata mondiale del farmacista, una ricorrenza che nell’ultimo biennio si è caricata di nuovi significati e valori, in considerazione del ruolo che questa categoria di professionisti è stata chiamata ad assumere nel corso dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19. Lo ha voluto sottolineare, con un video ricco di immagini evocative, l’Ordine dei farmacisti della provincia di Latina. «In questo video – spiega l’Ordine nella presentazione – viene valorizzata la figura del farmacista in tutte le sue sfumature. Capillarità, professionalità e vicinanza al cittadino sono le caratteristiche del ruolo del farmacista, fondamentali oggi più che mai. Il video, promosso dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Latina, è stato realizzato da Marco Marcelli con il coordinamento tecnico di Daniela Frijia, Ginevra Giannantonio e Simone Sabatino».

[Se vuoi ricevere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Apri questo link]

Dalla farmacia al laboratorio, sempre al servizio della comunità

Le immagini che scorrono nel video realizzato dall’Ordine dei farmacisti della provincia di Latina ripercorrono molte delle numerose mansioni assolte nel difficile periodo della pandemia, dalla fase acuta dell’emergenza sanitaria all’arrivo dei vaccini, fino ai giorni attuali. Bardati dietro mascherine e visiere protettive, i farmacisti hanno continuato a svolgere il proprio lavoro e i nuovi incarichi assegnati in tutte le situazioni inedite, impreviste e spesso molto critiche che si sono presentate nei mesi scorsi. Dalla dispensazione dei farmaci delle farmacie aperte anche in tempi di lockdown, all’allestimento dei gazebo per effettuare i tamponi Covid-19, all’organizzazione della campagna vaccinale fino a tutte le attività di ricerca farmacologica, la figura del farmacista non si è mai fermata, restando sempre a disposizione dei cittadini e delle esigenze della comunità. Nel video ogni immagine rappresenta i valori che questa categoria di operatori sanitari ha continuato a perseguire nonostante le difficoltà. Valori come la collaborazione, l’entusiasmo, la resilienza, la solidarietà, la ricerca e la partecipazione, che l’Ordine di Latina ha voluto sottolineare.

Il saluto del presidente dell’Ordine farmacisti di Latina

Il video si chiude con le parole di Roberto Pennacchio, presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Latina, che ha voluto ringraziare personalmente i colleghi. «Il 25 settembre – ha dichiarato – è la giornata del farmacista, una giornata importante in cui la nostra professione riceve un riconoscimento nazionale e per questo volevo ringraziare tutti, ognuno per le sue competenze e professionalità, soprattutto per come ha svolto la professione in questo periodo così difficile e così problematico per tutta la Nazione».

Il video integrale

Per visionare il video integrale

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.