La Giornata mondiale del diabete (Gmd), istituita nel 1991 dall’International diabetes federation (Idf) e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), è una risposta alle preoccupazioni crescenti relative alla minaccia sanitaria costituita dal diabete. La celebrazione di questa giornata è stata riconosciuta ufficialmente dalle Nazioni Unite nel 2006, con l’approvazione della risoluzione 61/225. Ogni anno, il 14 novembre, in concomitanza con l’anniversario della nascita di Sir Frederick Banting, che insieme a Charles Best ha scoperto l’insulina nel 1922, si celebra questo evento.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Iniziativa di portata mondiale per la consapevolezza sul diabete. La Giornata mondiale del diabete è una campagna di sensibilizzazione sul diabete più ampia a livello mondiale, raggiungendo oltre un miliardo di persone in più di 160 paesi. L’iniziativa pone l’accento sulle questioni legate al mondo del diabete e mantiene alta l’attenzione del pubblico e dei decisori politici su questa problematica. La campagna si propone come piattaforma per promuovere le attività di advocacy dell’Idf durante tutto l’anno e come motore globale per sottolineare l’importanza di azioni coordinate e concertate per affrontare il diabete come una questione sanitaria globale critica. Il simbolo della campagna è un cerchio blu, adottato nel 2007 in seguito all’approvazione della risoluzione Onu sul diabete. L’emblema rappresenta l’unità della comunità diabetica mondiale di fronte all’epidemia di diabete e simboleggia la consapevolezza globale sulla malattia.

Il tema del triennio 2021-2023: accesso alle cure per il diabete. Ogni anno, la campagna della Giornata mondiale del diabete si concentra su un tema specifico, che viene trattato per uno o più anni. Il tema per il triennio 2021-2023 è “Accesso alle cure per il diabete”, argomento che si sofferma sull’accessibilità e della qualità delle cure per i pazienti diabetici in tutto il mondo. Il focus mira anche a evidenziare le disparità nell’accesso alle terapie salvavita e a promuovere l’azione globale per garantire che ogni individuo affetto da diabete possa ricevere le cure necessarie per gestire efficacemente la propria condizione. Farmacisti, titolari di farmacia e stakeholder del settore farmaceutico sono chiamati a unire le forze per promuovere la consapevolezza e migliorare l’accesso alle cure, contribuendo così a contrastare l’epidemia diabetica che continua a rappresentare una sfida sanitaria di rilevanza globale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.