Il 4 giugno si celebra la Giornata dello sport, momento per sottolineare l’importanza dell’attività fisica regolare e controllata per la manutenzione della salute. Durante l’esercizio fisico, sia esso competitivo o non, sono possibili piccoli incidenti come crampi, stiramenti e microtraumi che possono influenzare diverse parti del corpo. A ricordare l’evento è il marchio Pic Solution, parte del Gruppo Medical technology and devices (Mtd). Secondo quanto evidenziato da Pic, i prodotti per uso topico a base di arnica sono da lungo tempo uno dei rimedi più comuni per affrontare i dolori associati a piccoli traumi e contusioni. L’arnica, riconosciuta per la sua efficacia nella Farmacopea europea, offre vantaggi noti fin dal Medioevo. I terpeni e i flavonoidi, componenti tipici delle piante della famiglia delle Asteraceae, a cui l’arnica appartiene, possiedono proprietà antinfiammatorie, analgesiche e antireumatiche. Queste componenti possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari, gestire i traumi, curare contusioni e strappi, e favorire l’assorbimento di lividi ed ematomi. L’arnica non è solo efficace per il trattamento, ma anche per la prevenzione.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Terapia caldo/freddo per il benessere personale

Come sottolineato da Pic, la terapia caldo/freddo è un altro strumento utile per il trattamento di contusioni e distorsioni. La terapia del caldo può aiutare a sciogliere le tensioni muscolari, rendendola ideale per contratture, crampi e affaticamenti muscolari. Questo metodo può aumentare il flusso sanguigno nell’area interessata dal trauma, favorendo l’eliminazione delle tossine accumulate nei tessuti e un maggior apporto di sostanze riparatrici. Inoltre, il calore accelera le reazioni biochimiche del corpo, aumentando l’apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti, portando a un aumento del metabolismo nell’area trattata e una conseguente riduzione del dolore. La terapia con il freddo, al contrario, può essere la miglior terapia di primo intervento in caso di trauma. L’azione del freddo può ridurre l’edema causato da una distorsione, per esempio, inducendo la vasocostrizione. La diminuzione della temperatura nell’area colpita da un trauma può ridurre anche il metabolismo dei tessuti e rallentare l’attività delle cellule non danneggiate dal trauma. Questo processo permette la conservazione dell’integrità delle cellule indenni nel periodo successivo a un danno tissutale.

Le soluzioni specifiche a cura di Pic Solution del Gruppo Mtd

Il marchio Pic Solution, parte del Gruppo Medical technology and devices (Mtd), offre una serie di soluzioni specifiche a base di arnica per il trattamento di contusioni e piccoli traumi, così come una serie di prodotti per la terapia caldo/freddo. Il corretto utilizzo di questi prodotti è sempre da discutere con un professionista della salute. Pic Solution, leader nella progettazione, produzione e distribuzione di aghi per penna, venipuntura, prodotti per la medicazione, dispositivi per il monitoraggio della pressione arteriosa, nebulizzatori e termometri, ha lavorato per oltre 50 anni per rispondere ai bisogni di una società in continua evoluzione, sempre più attenta al proprio benessere. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web www.picsolution.com.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.