L’Unione tecnica italiana farmacisti (Utifar) organizza il corso Ecm “La farmacia oggi tra le nuove opportunità economiche dei servizi e le nuove difficoltà del contesto finanziario”, che si terrà dal 20 al 22 febbraio durante l’evento Utifar Neve 2023 (19-26 febbraio) presso il Grand Hotel Miramonti Majestic di Cortina d’Ampezzo (BL). Il corso, che si rivolge a farmacisti territoriali e ospedalieri, permette di acquisire 15 crediti formativi di tipo residenziale. Suddiviso in tre parti, si propone di fare il punto sui nuovi servizi erogabili dalle farmacie, sull’attuale quadro normativo per la gestione in forma societaria e sulla gestione dei costi della farmacia alla luce dei rincari energetici, dell’inflazione, dei tassi di interesse e dell’utilizzo degli strumenti finanziari pubblici. La responsabilità scientifica dell’evento è affidata al dr. Eugenio Leopardi, presidente dell’Utifar, mentre interverranno in qualità di docenti il prof. Giustino Di Cecco e l’avv. Paolo Leopardi. Le lezioni si terranno dal 20 al 26 febbraio 2023 dalle 15.00 alle 20.00.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Il programma del corso
Il corso Utifar si articola in tre parti. La prima giornata sarà dedicata ai nuovi servizi delle farmacie, la seconda alla gestione della farmacia in forma societaria e la terza alla gestione dei costi della farmacia nel quadro macro-economico attuale. «Come affermato anche dalla recente sentenza del Consiglio di Stato n. 111/2021 – spiega l’Utifar – il ruolo della farmacia, nel contesto del sistema nazionale di tutela della salute, non è più ormai solo quello “commerciale” di erogazione dei farmaci, ma è più largamente definibile come “centro sociosanitario polifunzionale a servizio delle comunità” nonché come punto di raccordo tra ospedale e territorio e front office del Servizio sanitario nazionale». Contestualmente si è evoluta anche l’organizzazione societaria della farmacia. «La possibilità di gestire una o più farmacie in forma societaria – sottolinea l’Utifar – impone diverse scelte e diverse opzioni sia con riguardo alla forma giuridica del tipo di società utilizzabile sia con riferimento agli accordi tra soci. In questa logica il corso intende offrire un quadro d’insieme delle regole tipiche delle diverse società al fine di individuarne i tratti essenziali e, successivamente, delineare le opportunità offerte dalla possibile modulazione degli statuti e/o dalla pattuizione di patti parasociali».
Focus sulla gestione dei costi
Alla luce delle attuali evoluzioni dei costi di gestione delle imprese, anche la farmacia deve capire come fronteggiare i numerosi rincari degli ultimi anni. A questo tema sarà dedicata la terza giornata del corso. «La gestione dei costi della farmacia – afferma l’Utifar – deve tener conto dell’aumento dei costi energetici, dell’inflazione, e dell’incremento dei tassi di interesse e deve individuare le migliori strategie per gestire difficoltà simili (anche facendo ricorso all’esperienza delle cooperative energetiche, degli swap sui tassi di interesse dei mutui o dei consorzi di acquisto di beni e servizi) e per sfruttare le opportunità che inevitabilmente si presentano in momenti di crisi (anche per ipotizzare investimenti o acquisti). In questa logica occorre analizzare strumenti già noti (rinegoziazione dei tassi, consolidamento dei debiti a breve termine, consorzi fidi, garanzie pubbliche) e strumenti nuovi (investimenti di liquidità a breve termine o ottimizzazione del capitale circolante investito nelle merci in magazzino, anche con finanziamenti a breve termine per ridurre il costo delle dilazioni concesse dai fornitori), non senza considerare le novità legislative (ad esempio gli strumenti di “composizione negoziata della crisi” per la valutazione di acquisizioni di farmacie in difficoltà)».
Documenti allegati
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.