È stata pubblicata il 26 luglio 2024 sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna la Delibera di Giunta recante “Gestione dei farmaci in assistenza domiciliare in attuazione del Dm 77/2022 e da parte dei cittadini o loro caregiver”. Degno di particolare attenzione è il documento “Gestione dei farmaci al domicilio”, elaborato dal gruppo di lavoro multidisciplinare coordinato da Ester Sapigni, responsabile del Centro regionale di farmacovigilanza. Nel testo viene preso in esame la gestione della terapia farmacologica nell’ambito dell’assistenza domiciliare. L’obiettivo è promuovere la corretta gestione del percorso terapeutico, considerando i diversi momenti in cui si articola e i differenti professionisti coinvolti, assicurando un continuo raccordo tra chi eroga le cure e gli altri setting assistenziali, anche attraverso un’adeguata documentazione delle attività svolte. Nel progetto viene favorito il coinvolgimento diretto del paziente e del caregiver, per accrescere la sicurezza e la continuità delle cure.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Indicazioni per prescrizione, preparazione e somministrazione

Nel documento sono presenti indicazioni dettagliate sulla prescrizione della terapia farmacologica, con particolare attenzione a casistiche specifiche come farmaci al bisogno, galenici magistrali, terapia nutrizionale, farmaci off-label, ossigeno terapeutico, stupefacenti. Sono state date istruzioni per la corretta preparazione dei farmaci, nel rispetto delle regole igieniche e di sicurezza. In particolare, la somministrazione deve avvenire controllando la prescrizione e l’identità del paziente, in un orario il più possibile vicino a quello indicato dal medico. In alcuni casi, previa adeguata valutazione e formazione, è possibile coinvolgere il paziente o il caregiver in alcune fasi della terapia.

Conservazione dei farmaci, continuità di cura e segnalazioni

I farmaci devono essere conservati secondo le indicazioni riportate su confezioni e foglietti illustrativi, prestando attenzione a temperatura e scadenza. Al passaggio tra diversi setting assistenziali, è fondamentale una sistematica trasmissione di informazioni scritte per garantire continuità e sicurezza delle cure. Eventuali eventi avversi o errori terapeutici vanno segnalati tramite i sistemi di incident reporting e farmacovigilanza, per favorire l’apprendimento e l’attuazione di azioni correttive o di miglioramento. Il documento si conclude con una sezione rivolta direttamente ai cittadini e ai caregiver, con consigli pratici per una corretta gestione dei farmaci al domicilio.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.